GROSSETO. Il calice alzato per un brindisi, la felicità per una domenica sera trascorsa a cena in un ristorante con gli amici. Poi il buio e il dolore, quello inesprimibile con le parole, per la morte di un’amica, di una collega, di una donna che aveva deciso di mettersi a disposizione della comunità indossando un camice e lavorando dietro al bancone di una farmacia.
Domenica 9 luglio si è spento il bellissimo sorriso di Mariaconcetta Taranto, 46 anni ancora da compiere: la dottoressa lavorava alla farmacia della Cittadella, dove la piangono colleghi e clienti.
Disposta l’autopsia
Domenica sera Mariaconcetta era a cena fuori con degli amici quando si è sentita male. Si è accasciata a terra, nel locale, da dove è partita subito la chiamata al 118. L’ambulanza è arrivata nel giro di pochi minuti: la farmacista è stata portata di corsa al pronto soccorso, dopo essere stata rianimata, nel tentativo disperato di salvarle la vita.
Mariaconcetta non ce l’ha fatta, è morta poco dopo, probabilmente a causa di un problema cardiaco: sarà l’autopsia, in programma per oggi, martedì 11 luglio, a stabilire le cause della morte della donna.
Calabrese d’origine, la farmacista ha un fratello: sapere se ad uccidere la donna sia stata una malformazione congenita – come sospettano i medici – potrebbe salvare la vita a suo fratello.
Il cordoglio dell’Ordine dei farmacisti e dei suoi clienti
Mariaconcetta si era laureata in Farmacia all’Università di Siena ed era iscritta all’Ordine dei farmacisti di Grosseto. «Come Ordine dei farmacisti non possiamo fare altro che esprimere il nostro cordoglio per questa gravissima perdita – dice la presidente Elisa Petrucci – e metterci a disposizione della sua famiglia. Mariaconcetta, dopo l’abilitazione, si era da subito messa al servizio della comunità: era stimata e ben voluta da tutti. La sua morte, per noi, è una perdita enorme».
Gentile, educata, adorabile. Sono queste le parole che le tante clienti che frequentavano la farmacia della Cittadella utilizzano per descriverla. Con i suoi riccioli mori, il suo sorriso fraterno, Mariaconcetta era entrata nei cuori delle persone che via via si erano rivolte a lei, al bancone della farmacia.
Lavorava alla Cittadella dal giugno del 2007, e da quasi vent’anni, dava consigli e dispensava sorrisi che sono rimasti impressi nella mente di chiunque l’abbia incontrata. «Impensabile ora venire in farmacia e non trovarti più, coi tuoi bei ricci neri, sempre così disponibile e gentile – scrive una cliente su Fb – un vero dispiacere, eri diventata un’amica fidata per tanta gente che entrava in farmacia e ti trovava sempre lì, educata, seria e così accogliente. Un grande dispiacere per la tua giovane vita spezzata troppo troppo presto».
Fissata la data dei funerali
Dopo l’autopsia, che si è svolta martedì 11 luglio sul corpo di Mariaconcetta Taranto, la salma è stata restituita ai suoi familiari.
I funerali della donna, originaria della Calabria, saranno celebrati mercoledì 12 luglio alle 16.30 alla chiesa di Madre Teresa di Calcutta.
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli