- Questo evento è passato.
Sagra dell’acquacotta a Santa Fiora
11 Agosto 2023 - 20 Agosto 2023
Sagre in Maremma 2023
SANTA FIORA. Torna la sagra dell’acquacotta nel paese. Arrivata alla sua 42esima edizione, i sapori dela tradizione brilleranno sotto le luci dello stadio comunale.
La sagra organizzata dall’Asd intercomunale Santa Fiora è in programma tra l’11 e il 20 agosto.
Venerdì 11 la festa inizia alle 19.30 con l’apertura degli stand gastronomici.
Da sabato 12 fino alla fine della sagra gli stand saranno aperti anche all’ora di pranzo, a partire dalle 12. L’apertura serale rimane fissata sempre alle 19.30.
Mercoledì 16 agosto gli stand aprono anche la mattina alle 8.30, in via eccezionale per la colazione con la tradizionale trippata.
L’acquacotta della Maremma
L’acquacotta maremmana è una zuppa poverissima, fatta “con i pesciolini“, come si diceva, che altro non erano che le cipolle affettate, perse in un mare di acqua calda.
Preparata rigorosamente in un paiolo di ferro, l’acquacotta era il piatto di rinforzo per carbonai, pastori e spaccalegna che venivano a lavorare in Maremma.
Negli anni l’acquacotta maremmana è divenuta di fatto una zuppa con verdure che cambiano di stagione in stagione, arricchita da fette di pane abbrustolito, uova e formaggio pecorino.
Il segreto del piatto è una lunga cottura che consente ai sapori di mescolarsi e alle verdure di ammorbidirsi per sciogliersi dopo, una volta in bocca.