Europeo di polo, l’Italia gioca per il titolo | MaremmaOggi Skip to content

Europeo di polo, l’Italia gioca per il titolo

Nella seconda partita del torneo che si disputa a Punta Ala, le azzurre hanno liquidato la Francia per 7-6. Ora la Germania
8 luglio Fip Campionato Europeo 2023 Punta Ala – Trofeo U.S. Polo Assn_ Italia – Francia

PUNTA ALA. Seconda vittoria per l’Italia nel campionato Europeo di polo che si sta giocando a Punta Ala: le azzurre, con una Camila Rossi straordinaria, hanno battuto per 7-6 anche la Francia. E oggi, domenica, contro la Germania in ballo c’è la conquista del titolo continentale.

Al Centro Ippico della frazione castiglionese ancora enorme entusiasmo per una competizione che sta regalando soddisfazioni, sia in fatto di gioco che di presenze sulla tribuna centrale, affollata e tutta esaurita. Dopo aver battuto all’esordio l’Inghilterra sempre per 7-6 contro la Francia c’ha pensato la Rossi, subito ribattezzata “Pablita” in onore di Paolo Rossi eroe del Mundial in Spagna: cinque gol della capitana, autrice di un’altra prestazione straordinaria, che avvicina la squadra di coach Franco Piazza alla vittoria del Ladies FIP European Polo Championship – Trofeo U.S. Polo Assn.

Come le tedesche, l’Italia è l’unica nazionale ad aver scritto il proprio nome (accadde nel 2018 a Villa Sesta) nell’albo d’oro di un Europeo.

Camilla Rossi, capitana dell’Italia di polo

L’allenatore Piazza: «Concentrati per l’ultima sfida»

«La soddisfazione è enorme, ma serve ancora un ultimo sforzo – le parole del Ct  Piazza – Sono state due partite molto simili quelle contro l’Inghilterra e la Francia, con la squadra che è sempre stata concentrata senza mai disunirsi nei momenti di difficoltà. Ora non ci resta che completare l’opera per regalare una gioia allo splendido pubblico che non finiremo mai di ringraziare».

Pubblico di Punta Ala ma non solo, visto che con l’arrivo del weekend sono tanti i turisti giunti da altre località della Toscana e da Roma.

La gara contro la Francia

La Francia è partita meglio, portandosi sul 2-0. Immediata la reazione dell’Italia che ha trovato prima il gol dell’1-2 con Rossi (già a segno tre volte contro l’Inghilterra) poi quello del pareggio con Alice Coria, al primo centro in questo Europeo. Rimonta completata grazie alla specialità di casa Maitana Marré: galoppata in campo aperto e gol.

Così come era successo contro le inglesi, anche la gara contro le transalpine ha vissuto di continui capovolgimenti di risultato: le Bleus, trascinate dal talento delle sorelle Venot, Lucie e Pearl, hanno trovato il pari e poi si sono riportate in vantaggio con Ambre Plois.

La Rossi, capitano dell’Italia e moglie di uno dei più forti giocatori del mondo, l’argentino Ignacio Pieres, è però in una forma straordinaria: altri due gol di Camila, il secondo su punizione e risultato ribaltato. Le ragazze di Piazza, a metà del quinto dei sei chukker previsti, hanno subito il gol del 5-5. Ma Rossi, scatenata, ha portato l’Italia sul 7-5, ancora su punizione. Lucie Venot ha realizzato il punto del 7-6, ma l’Italia ha gestito e portato a casa anche la seconda partita. Nell’ultima gara non c’è pareggio: alla fine dei 24 minuti regolamentari, il titolo si assegnerà ai rigori.  

Il calendario

Prima giornata – giovedì 6 luglio
Italia-Inghilterra 7-6
Francia-Germania 6-6 (4-5 dtr)

Seconda giornata – sabato 8 luglio

Italia-Francia 7-6
Germania-Inghilterra 6-4

Terza giornata – domenica 9 luglio

Ore 17 Francia-Inghilterra
Ore 18  Italia-Germania

Classifica: Italia, Germania 2 vittorie; Francia, Inghilterra 0 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Autore

  • Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik