GROSSETO. È la terza trasmissione più longeva d’Italia con venti anni ininterrotti di programmazione. Partita da Teletirreno e oggi su Toscana TV e Siena TV, Dilettando ha permesso a migliaia di persone di potersi esibire su un palcoscenico davanti a un pubblico e apparire in televisione.
Il 13 luglio torna l’edizione 2023 proprio dove ebbe il suo battesimo, a Castiglione della Pescaia, in piazza ex Orto del Lilli.
L’appuntamento televisivo con Carlo Sestini sarà il martedì con Toscana Tv e il sabato con Siena Tv. Le date del tour estivo sono fissate dopo quella del 13, al 19 nel Campeggio Principina a Principina a Mare, il 7 agosto a Massa Marittima, il 16 a Scarlino, il 21 a Manciano e il 24 a Magliano in Toscana. La finalissima sarà il 9 settembre al teatro Moderno di Grosseto.
Dilettando: un format vincente
«Sarà un momento di grande emozione – ammette Carlo Sestini – perché mai avrei pensato di raggiungere il traguardo dei venti anni. Da quel luglio del 2003 è cambiato il mondo, ma il format di Dilettando non si è modificato, perché la voglia di divertirsi e di mettersi in gioco è sempre, per fortuna, nell’animo umano. La trasmissione ha successo perché dà alle persone quello che vogliono, cerchiamo di farlo in maniera divertente e senza prendersi troppo sul serio, anche se poi chi emerge mostra enormi qualità artistiche».
Anche per questa edizione, durante ciascuna puntata si parlerà di donazione di sangue e plasma (Sestini è anche presidente provinciale Avis). «E ne ricorderemo l’importanza, consegnando un riconoscimento ai donatori più virtuosi. Tutto questo è possibile – continua Sestini – grazie a uno staff di persone sempre disponibili e preparate che mi supporta e mi sostiene e permette di andare in scena ogni volta lasciando ampio spazio all’improvvisazione. Questa è forse la qualità migliore di Dilettando».
Novità sul palco
Come sempre accanto alla storica “spalla” Paco Perillo, ci saranno le vallette capitanate da Francesca Magdalena Giorgi, Ilenia Garofalo, Vanessa Guadagno. In questa edizione ritorna Debora Capecchi e c’è anche qualche new entry: il caratterista e attore Davide Denci, la cosplayer Valentina Serini e per la prima volta sul palcoscenico un nuovo personaggio che incarnerà il professor Claudio Venturi.
«Accanto a queste figure – spiega Sestini – c’è sempre a supposto lo staff organizzativo: Marisa Lunghini e Silvia Bertini. Anche i tecnici con la regista Orsola Vigorito, i cameraman Gianni Armonia, Samuele Cottini, Loriano Bartalucci, Mario Fontani, Gianfranco D’Agostino, il fotografo Massimo Fontani, il tecnico del suono Alberto Guazzi e quello delle luci e allestimento scenico, Gianluca Rallo».
Una piccola “comunità professionale” come dice Sestini. «Coesa – rimarca – in cui l’amicizia gioca un ruolo determinante e preponderante. Mando anche un grazie sentito alla Fondazione CR Firenze main sponsor, alle amministrazioni comunali ospitanti e alcune sedi Avis per il sostegno. Grazie anche a chi ha creduto in questo progetto come Conad, Miller Italia, Latte Maremma, Elettromeccanica Moderna, Banca Tema, Maurizio Marraccini Generali Italia, La Cura, Toscano, Campeggio Principina, e Edilposatori».
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli