GROSSETO. Con 13 medaglie all’International Cheese Awards, Il Fiorino batte ogni record personale, confermandosi tra i caseifici più premiati al mondo con 191 tra premi e riconoscimenti nei più importanti contest caseari italiani e internazionali.
I pecorini prodotti artigianalmente da Il Fiorino hanno conquistato all’edizione 2023 di Ica Londra sette ori, un argento e cinque bronzi.
A convincere la giura dell’International Cheese Awards sono stati per le medaglie d’oro
- Pecorino con Pesto genovese Dop
- Semi stagionato dei Fiorini,
- Cacio di Giove,
- Fiorin Blu,
- Cacio di Afrodite
- Doppio oro per la Riserva del Fondatore che si conferma il formaggio più premiato al mondo.
La medaglia di argento è andata a
- Cacio di Venere che si è aggiudicato anche un bronzo
Medaglia di bronzo per
- Cacio di Caterina,
- Fior di Natura semistagionato,
- Pecorino Toscano DOP,
- La Morbidosa
Il Fiorino, 66 anni di arte casearia artigianale
«Quest’anno il nostro caseificio – affermano Angela Fiorini e Simone Sargentoni de Il Fiorino – compie 66 anni e li celebriamo con queste 13 medaglie che ci arrivano da Londra fin qui a Roccalbegna e da uno dei concorsi caseari più importanti al mondo».
«Ogni forma di pecorino che esce da Il Fiorino ha dietro una tradizione casearia artigianale che ci tramandiamo da generazioni, una cura maniacale per i dettagli e una selezione rigorosa del latte che proviene solo da pecore allevate nella nostra terra: la Maremma».
«A vincere insieme ai nostri pecorini più pregiati e più conosciuti come la Riserva del Fondatore e il Pecorino Toscano Dop sono gli ultimi nati tra i nostri formaggi della linea Divini Sapori, come il Cacio di Giove, il Cacio di Afrodite e il Cacio di Venere a dimostrazione che Il Fiorino sa rinnovarsi e innovarsi, portando sul mercato prodotti con una cifra di gusto, odore e tatto ben definita e riconoscibile».
Il Fiorino, i formaggi premiati con la medaglia d’oro
Doppio oro è stato conferito dall’International Cheese Awards alla Riserva del Fondatore, creato dalle mani di Angela e Simone per rendere omaggio al fondatore Duilio Fiorini.
Prodotto con gli antichi metodi della tradizione e affinato in grotta per un anno, è un formaggio “da meditazione”, pluripremiato in tutti i concorsi del mondo.
Conferma della loro qualità e unicità è arrivata ad alcuni formaggi già molto apprezzati dal mercato come il Fiorin Blu, pecorino erborinato realizzato con il miglior latte dei pascoli della maremma e con il penicillium roqueforti dal gusto intenso e ben bilanciato ed un odore vegetale; il pecorino con pesto alla genovese Dop e il pecorino semistagionato dei Fiorini, uno dei formaggi della tradizione casearia del Fiorino e il Cacio di Afrodite, pecorino semicotto stagionato che dalla sua nascita ha già vinto 2 stelle al Great Taste Awards 2021, un bronzo all’International Cheese and Dairy Awards 2021 e due medaglie al World Cheese Awards 2021 di Oviedo.
Primo oro per il Cacio di Giove, new entry della linea Divini sapori e caratterizzato dagli stimmi di zafferano di Maremma, prodotti da un’azienda di Civitella Paganico.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli