- Questo evento è passato.
Torna a Istia “Paese DiVino”
15 Luglio 2023 @ 20:30 - 23:30
ISTIA D’OMBRONE. Sabato 15 luglio il borgo medioevale del paese porterà i sapori della Maremma. Vino e tante degustazioni saranno disponibili negli stand enogastronomici. La serata all’insegna del gusto parte alle 20.00.
Istia paese di Vino è un format vivo da più di 10 anni e anche questo 2023 la Proloco Istia d’Ombrone e il Comitato festeggiamenti del paese lo rinnovano, utilizzando sempre una ricetta ben collaudata.
All’entrata del centro storico sarà proposto ai partecipanti l’acquisto di un calice, che è la chiave per degustare i vini delle oltre 15 aziende del territorio presenti all’evento. Oltre alle degustazioni curate dalla Scuola europea sommelier, il calice dà la possibilità anche di accostare ai vini due zuppe della tradizione contadina e panini con salsicce alla brace.
Per tutta la serata, itinerante nel centro del paese, terrà il ritmo con le sue vivaci note La banda del torchio.
In occasione di Paese di vino
In occasione dell’evento che porta con sé i sapori della Maremma, sarà inaugurato il vernissage “Rodolfo Nofri Pittore” dedicato all’artista che per lungo tempo ha vissuto a Istia. Sarà presente anche Pablo Nofri, il figlio del pittore.
Il giardino della chiesa di San Sebastiano in piazza S. Sebastiano ospita alle 18.30 l’evento “conversando su Rodolfo”. Un incontro per parlare dell’artista con Luca Agresti (assessore alla cultura del Comune di Grosseto), Paolo Pisani (amico storico del pittore) e Maurizio Ticci (antiquario e amico di Nofri).
Dopo l’incontro nel giardino parte un percorso nel centro storico che porta i visitatori alla scoperta dei dipinti di Rodolfo Nofri. Alle 20.30 verrà inaugurata la targa in ricordo di Nofri, in piazza Ombrone, vicino alla porta della sua abitazione.
La festa continua domenica 16
Istia d’Ombrone domenica 16 luglio sarà anche tappa del tour Music&Wine, la rassegna organizzata dall’Associazione amici del quartetto, con la direzione artistica di Giovanni Lanzini.
Con musiche che vanno da Vivaldi a Piazzolla, sul sagrato della chiesa di Istia d’Ombrone è atteso il campione mondiale della fisarmonica Gianluca Campi.