Incendi boschivi, scatta il divieto di accensione fuochi | MaremmaOggi Skip to content

Incendi boschivi, scatta il divieto di accensione fuochi

Dal 1 luglio al 31 agosto, in tutta la Toscana. Il divieto riguarda anche le attività agricole e forestali. Permessi i barbecue, ma solo nei giardini o nelle aree attrezzate
Un volontario al lavoro su un incendio nella zona di Scansano
Un’operazione di spegnimento (foto d’arcihvio)

FIRENZE. Scatta da domani, 1° luglio, in tutta la Toscana il divieto assoluto di accensione di fuochi, stabilito dalla Regione per la prevenzione degli incendi boschivi. È dunque vietata ogni attività, come ad esempio bruciare le sterpaglie e gli sfalci di potature, ma è permesso utilizzare bracieri e barbecue per la cottura del cibo, purché si trovino nei giardini e nelle pertinenze delle abitazioni o all’interno delle aree attrezzate.

«Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale. La mancata osservanza del divieto comporterà l’applicazione delle sanzioni previste dalle disposizioni in materia», avverte la Regione, che potrà prolungare il periodo di divieto assoluto, anche per singolo territorio comunale, in base all’indice di pericolosità per lo sviluppo degli incendi boschivi.

Informazione in tempo reale sul sito della Regione

Durante il periodo a rischio incendi, sulla homepage del sito della Regione è disponibile un bollettino di informazione per la cittadinanza,  predisposto secondo un format condiviso a livello nazionale, che consente di visualizzare in maniera semplice e immediata, su una scala a 4 colori, il livello di rischio giornaliero per lo sviluppo e la propagazione di incendio boschivo.

Oltre al monitoraggio del rischio, è prevista una sezione che evidenzia i comportamenti corretti che ciascuno deve tenere, sia per evitare l’innesco di un incendio forestale, sia per segnalare un avvistamento.

Chiunque avvistasse o si trovasse nei pressi di focolai di incendio boschivo è pregato di segnalarli al numero unico di emergenza 112 o al numero verde 800425425 della Sala operativa regionale antincendi boschivi.

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik