Agriturismi: eletto il nuovo presidente di Terranostra Maremma Skip to content

Agriturismi: eletto il nuovo presidente di Terranostra Maremma

Rinnovato anche il consiglio direttivo dell’associazione. Per il settore il 2022 è stato un anno da record: +22% presenze (800 mila).
Agriturismo: eletto il nuovo presidente Terranostra Maremma
Agriturismo: eletto il nuovo presidente Terranostra Maremma

GROSSETO. Il nuovo presidente di Terranostra Maremma è Antonio Baisi. L’imprenditore agricolo di Gavorrano, 43 anni, è titolare di un’azienda agrituristica multifunzionale che alleva bovini. Coltiva piante officinali e dal 2000 ha ottenuto l’abilitazione all’accoglienza.

Scelto per guidare l’associazione degli agriturismi di Coldiretti, Baisi ha fatto parte del precedente consiglio di Terranostra lavorando a stretto contatto con il presidente uscente, Luca Serafini che resta all’interno dell’organo direttivo.

L’assemblea provinciale di Terranostra, tenuta a Grosseto alla presenza delal direttrice provinciale Coldiretti Milena Sanna e del segretario di Terranostra, Andrea Masini ha rinnovato anche il consiglio direttivo dell’associazione. Questi i suoi membri: Ilaria Mascagni, Gennaro Bianchi, Luca Serafini, Lorenzo Piras, Lorenzo Pavone e Daniela Petruzzi.

Agriturismo: Foto da sinistra Milena Sanna e Antonio Baisi Terranostra
Da sinistra Milena Sanna e Antonio Baisi

Agriturismi: 2022 anno record

Il settore degli agriturismi è il motore del turismo rurale. Espressione del legame indissolubile tra produzione agricola e pastorizia, ristorazione e multifunzionalità grazie allo straordinario lavoro di 1.181 strutture (quasi uno su due condotte da donne) che garantiscono 17 mila posti letto.

Il settore nel 2022, dopo il difficilissimo periodo pandemico, è tornato a correre sbriciolando il record del 2018 con 188 mila arrivi (+12%) e 801 mila presenze (+22%) secondo i dati Istat. «Gli agriturismi hanno avuto un ruolo strategico nella tenuta del nostro turismo durante la fase più acuta della pandemia e nella sua successiva ripartenza – spiega Baisi, il neo presidente di Terranostra – dimostrando una straordinaria elasticità nel rispondere ad uno scenario in continua evoluzione. In maremma il settore è in crescita sia per quanto riguarda le presenze degli italiani, che sono la maggioranza, che soprattutto gli stranieri. Quasi 10 mila in più gli arrivi nel 2022».

Agriturismi: Terranostra Maremma
Terranostra Maremma

L’intenzione di Baisi è dare continuità all’attività portata avanti sino a qui dal precedente presidente: «Terranostra, e così Coldiretti, sono strumenti per far crescere le nostre imprese, rafforzare le relazioni e condividere le rispettive esperienze – precisa Baisi – ma anche per difenderci dalla burocrazia che toglie sempre più tempo e risorse alle nostre attività, per lo più a gestione famigliare, e dalle tante problematiche che periodicamente ci toccano da vicino. Anche per questo è necessario mantenere sempre aperti canali importanti di comunicazione e confronto con gli enti locali e gli organi di controllo».

Le congratulazioni per la nomina di Antonio Baisi arrivano dal delegato confederale, Fabrizio Filippi e dalla direttrice Milena Sanna che ringraziano il presidente uscente, Luca Serafini per l’impegno ed il lavoro svolto di tutti questi anni alla guida dell’associazione.

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik