GROSSETO. Tutto pronto per l’assegnazione del Grifone d’oro 2022. Il consiglio direttivo della Proloco Grosseto, capitanata dal presidente Andrea Bramerini, ha espresso compatto il suo voto nell’ufficio del sindaco di Grosseto, AntonFrancesco Vivarelli Colonna, che ha votato insieme al presidente della Provincia, Francesco Limatola, per l’assegnazione dello storico premio cittadino.
Il consiglio direttivo della Proloco di Grosseto non ha quest’anno avuto esitazioni nella scelta.
L’imprenditrice che ha portato la Maremma nel mondo
Grifone d’oro è quindi Elisabetta Geppetti, da quasi quarant’anni imprenditrice nel settore vitivinicolo in Maremma. L’infaticabile impegno e la dedizione dimostrati lungamente nella sua azienda, legata a doppio filo a questo territorio, hanno contribuito in maniera fondamentale al successo a livello internazionale della nostra terra.
Nel 1992 Elisabetta Geppetti è tra i 12 fondatori del Consorzio Morellino di Scansano, di cui è anche prima presidente, prima donna presidente di un consorzio vinicolo in Italia. Un incarico che ricopre anche per un secondo mandato dal 2011 al 2013.
In questa veste si impegna come ambasciatrice del vino simbolo del territorio, lavorando incessantemente per innalzarne la qualità e percezione a livello internazionale.
Nel 2006 viene proclamata “Winzerin des Jahres”, la vignaiola dell’anno, dalla prestigiosa rivista tedesca “Der Feinschmecker”, prima italiana a ottenere il premio, riconoscimento per il merito «di aver fatto conoscere in tutto il mondo il Morellino di Scansano e aver contribuito alla fama e al prestigio della Maremma come regione vinicola con spirito pionieristico e costante impegno per la qualità».
Nel 2022 il suo vino Saffredi, con l’annata 2019, è nella top 10 dei migliori vini al mondo della prestigiosa rivista statunitense “Wine Spectator”, evento senza precedenti per un vino di Maremma.
La consegna del premio il giorno del patrono
Un nome che ha messo d’accordo tutti. Il noto premio sarà assegnato come ogni anno dalla Proloco di Grosseto a chi si è distinto o ha valorizzato il buon nome del nostro territorio, in occasione la sera del 10 agosto, giorno della festa del patrono della città, San Lorenzo, con una cerimonia in piazza Dante, che vedrà la partecipazione dell’orchestra Città di Grosseto.
Il Grifone sarà consegnato personalmente dal presidente della Proloco, Andrea Bramerini, alla presenza del sindaco, del presidente della provincia, delle autorità e di tutta la cittadinanza.
«Elisabetta Geppetti- dice Bramerini – è l’esempio più alto di come l’impegno, il lavoro, la dedizione siano più importanti di qualsiasi altra cosa. Ha portato con orgoglio e valore il nome di Grosseto in giro per il mondo, esaltando tutta la città con i suoi successi. Il Grifone è il giusto ricoscimento ai suoi sforzi ed al suo talento».
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli