Tre pittrici maremmane finaliste al premio "Nozzoli" Skip to content

Tre pittrici maremmane finaliste al premio “Nozzoli”

I vincitori del concorso pittorico nazionale, intitolato al gallerista empolese saranno proclamati al termine della mostra delle opere in finale, in programma dal 17 al 25 giugno
da sinistra Katiuscia Quadalti, Fiorella Santucci e Marina Terribile
Da sinistra Katiuscia Quadalti, Fiorella Santucci e Marina Terribile con i quadri selezionati al concorso

PAGANICO. Tre pittrici maremmane sono in finale per il premio nazionale di pittura intitolato al gallerista empolese Giuliano Nozzoli. Sono Katiuscia Quadalti, di Paganico, Fiorella Santucci, di Montorsaio, e Marina Terribile di Grosseto. Storie, lavoro e vite diverse, stessa passione per la pittura e il sogno, realizzato, di partecipare da protagoniste a un prestigioso concorso artistico.

Due loro opere sono state scelte per essere esposte insieme a quelle degli altri artisti selezionati dalla giuria, dal 17 al 25 giugno, nello spazio espositivo della Torre di San Vincenzo (Li), curato dalla Galleria Nozzoli di Empoli in collaborazione con Vault Art Consulting. Non solo, ma come prevede il bando, saranno anche inserite nel catalogo cartaceo della mostra, al termine della quale, verranno proclamati i vincitori.

katiuscia, Fiorella e Marina, emozionate e incredule

Katiuscia Quadalti, vive a Paganico e lavora come commerciante con il marito. Diplomata al liceo artistico nel 1992, ha continuato a coltivare la pittura come hobby e ha fatto diverse mostre in passato. Poi l’idea di partecipare al premio Nozzoli e la notizia, inattesa e sorprendente, di essere in finale. Il quadro selezionato dalla giuria, si intitola “Puzzle d’emozioni”, è tempera a olio su tela. 

«Sono davvero sorpresa, non mi aspettavo di arrivare in finale – ha commentato – e di concorrere per i premi finali. Confesso che sono già contenta così, di vedere il mio quadro in mostra e poi pubblicato nel catalogo. È una grandissima soddisfazione».

Il quadro di katiuscia Quadalti
Il quadro di katiuscia Quadalti

Fiorella Santucci, lavora come Ata all’Istituto comprensivo “Federigo Tozzi” di Civitella Paganico e ha appena concluso il quarto anno del liceo artistico serale del Polo Bianciardi. L’estate scorsa ha esposto i suoi quadri a Roccatederighi e a Montorsaio, dove vive. L’opera scelta è un pastello a olio su carta e raffigura una ragazza con gioielli etnici.

«Ha fatto tutto la scuola – dice – e certamente non mi aspettavo di arrivare in finale. È una grande soddisfazione e mi ripaga della fatica dello studio che ho ripreso da qualche anno e che richiede un grande impegno. Attendiamo la decisione della giuria, ma per me essere in finale è già un traguardo».

Il quadro di Fiorella Santucci
Il quadro di Fiorella Santucci

Marina Terribile, grossetana, anche lei al quarto anno del liceo artistico serale, è una visual designer e si occupa di direzione artistica. Il suo quadro, dal titolo “La bambina con coniglio d’ oro” è un dipinto a olio, che farà bella mostra di sé nella galleria Nozzoli, dal 17 giugno. 

Il quadro di Marina Terribile
Il quadro di Marina Terribile

Il 25 la proclamazione dei vincitori

Al termine della mostra, il presidente della giuria, Roberto Sottile (direttore del Museo del Presente di Rende, direttore artistico del Centro studi d’arte – archivio Vinicio Berti –  Museo delle gallerie d’arte e degli artisti Bologna) proclamerà i due vincitori. In premio per loro una mostra alla Galleria Nozzoli e un catalogo personale cartaceo. Altre due opere saranno scelte per partecipare alla fiera di ArtePadova all’interno dello stand della galleria.

Giuliano Nozzoli è stato un attento collezionista, amante dell’arte e gallerista. Scovare emozioni grazie ad una chiacchierata con un artista o a un caffè con un collezionista, era quello che amava fare. Ed è quello che ha insegnato al figlio Nicola, che oggi gestisce on passione la Galleria di Empoli.

Autore

  • Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik