GROSSETO. Sono due le squadre grossetane che sono salite sul podio alle fasi nazionali dei campionati studenteschi.
Si tratta dei ragazzi dell’Istituto comprensivo 1 e 4. I primi hanno saltato fino a raggiungere la medaglia d’argento con la squadra di basket 3×3. I giovani del comprensivo 4 invece hanno portato a casa la medaglia di bronzo nel baseball 5.
L’argento della “Leonardo Da Vinci”
La vittoria per la squadra cadetti di basket 3×3 della scuola media Leonardo Da Vinci è stata frutto di sudore e sacrificio. L’argento è il metallo di una meritatissima medaglia conquistata nelle fasi nazionali dei campionati studenteschi, svolti sulla costa teramana dal 22 al 26 maggio.
I giovani studenti atleti della squadra maremmana, Francesco Caciagli, Matteo Ense, Anselme Faragli e Samuel Pegoraro, hanno portato a compimento una vera impresa, portando a casa un risultato eccellente.
Inimmaginabile l’emozione dei ragazzi e della loro docente, la professoressa Liliana Crasmaru. A caldo, dopo la vittoria con l’Emilia-Romagna, ancora non riuscivano a credere di essere arrivati in finale. Salire sul secondo gradino del podio delle Fasi Nazionali ed essere premiati con l’Argento è un sogno. «Non pensavamo di arrivare così in alto – dice Matteo, il capitano della squadra – Ci siamo allenati tantissimo, ma chi l’avrebbe mai detto».
Oltre alle competenze sportive, i ragazzi hanno dimostrato un altissimo spirito di squadra, senza mai rimproverarsi per eventuali errori. «Anzi incoraggiandosi a vicenda per raggiungere i piccoli obiettivi di ogni giorno di gara – dice la professoressa Crasmaru – Ognuno di loro ha messo tutto se stesso per il bene della squadra. Senza il desiderio di primeggiare sugli altri. La tanta maturità dimostrata da questi giovani atleti ha portato al raggiungimento di questo meraviglioso risultato».
Il bronzo della “Dante Alighieri”
La scuola media “Dante Alighieri” ha conquistato una magnifica medaglia di bronzo. Per i giovani è il metallo dell’affermazione e del coraggio di una piccola squadra nata grazie alla volontà di alunni e docenti che ci hanno creduto sin dall’inizio. La squadra è composta da Mattia Muscio, Lorenzo Maione, Emanuele Nocciolini, Gianluca Nocciolini, Martina Mariotti, Mariasole Torre, Alessia Neosi, Ester De Rosa.
La composizione mista della squadra, dove giovano ragazzi e ragazze insieme, ha favorito sentimenti di amicizia e coesione che rimarranno a lungo nei loro cuori. Il baseball 5, che è la versione giocata “per strada” dei classici giochi del baseball e del softball, è uno sport veloce, giovane e dinamico dove occorre soltanto una pallina, uno spazio di dimensioni contenute con superficie dura e tanta voglia di divertirsi giocando. «Abbiamo vissuto un’esperienza indimenticabile – dicono i ragazzi – Alloggiare al Villaggio dello sport ci ha permesso di incontrare studenti come noi provenienti da tutta Italia. Abbiamo subito fatto amicizia con le rappresentative di Puglia e Sardegna e ci siamo tanto divertiti insieme».
Per i grossetani è davvero una bella soddisfazione, essere sul podio anche coi ragazzi del baseball riempie di gioia e speranza sia le rispettive scuole che una città intera.
Autori
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli -
Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli