Piazza d’Armi vince la 111ª edizione della corsa dei barchini Skip to content

Piazza d’Armi vince la 111ª edizione della corsa dei barchini

Gara emozionante, con il rinnovato campo di regata con tantissime virate che hanno emozionato il pubblico. Ottani «Una bellissima giornata di sport e tradizione
27 maggio 2023 11° edizione della corsa dei barchini a Orbetello
27 maggio 2023 11° edizione della corsa dei barchini a Orbetello

ORBETELLO. L’equipaggio di Piazza d’Armi, al termine di una vera e propria battaglia, trionfa nella 111° edizione della corsa dei “barchini”, tornata a nuova vita dopo 10 anni di stop.

Una manifestazione curata nei minimi dettagli organizzata dalla Pro Loco Lagunare Orbetello, l’Associazione Storico Culturale Duca d’Arcos Orbetello, il Monte Argentario APS Società Canottieri Orbetello, il Centro Degustazione Pescatori Orbetello con il Patrocinio del Comune di Orbetello.

La gara

Come prevedibile è stata battaglia per tutti i 1200 metri con 6 vasche da 200 metri, la vera novità del campo di regata “costruito” in diagonale, che ha reso ben visibile le virate dei barchini dal numeroso pubblico che ha assistito alla corsa. Alla fine Piazza d’Armi ha messo in fila Duomo, Stazione, Porto e Neghelli.

L’assessora Ottali: «Orgogliosa di quanto fatto, grazie a tutte le associazioni»

«La corsa dei barchini è tornata alla grande, e siamo davvero soddisfatti per il lavoro che c’è stato di preparazione – ha detto l’assessora Maddalena Ottali del Comune di Orbetello – Dopo 10 anni abbiamo riportato in vita una manifestazione gloriosa, che ha entusiasmato. Posso solo dire grazie a tutti i partecipanti».

Prima della gara gli equipaggi e i figuranti si erano radunati in Duomo per la classica benedizione con la sfilata per le vie del centro dell’associazione culturale Duca d’Arcos, che ha portato poi tutti in laguna.

Domenica sera lo spettacolo pirotecnico

Uno spettacolo pirotecnico della ditta Mazzone Pirotecnica, commissionata dalla Pro Loco Lagunare, chiuderà questa domenica 28 maggio alle 21.30, la settimana di eventi in onore di San Biagio.

Gli equipaggi che si sono sfidati in rappresentanza dei 5 rioni di Orbetello

Rione Piazza d’Armi (bianco rosso): Timoniere Marco Giudici, 1 voga Gianluca Santi, 2 voga Claudio Piro.

Rione Duomo (giallo rosso): timoniere Diego Benedetti, 1 voga Pietro Di Maria, 2 voga Valerio Capitani.

Rione Stazione (giallo verde): timoniere Valerio Loporto, 1 voga Marco Casetta, 2 voga Andrea Santi.

Rione Porto (bianco celeste): timoniere Renato Angeloni, 1 voga Cristiano Capitani, 2 voga Davide Banti.

Rione Neghelli (rosso blu): Timoniere Roberto Angeloni, 1 voga Maurizio Tosi, 2 voga bruno Busonero.

 

Autore

  • Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik