- Questo evento è passato.
La Rinascita dell’artigianato al Cassero
26 Maggio 2023 @ 9:30 - 28 Maggio 2023 @ 17:30
GROSSETO. A Grosseto, alle Casette cinquecentesche del Cassero senese, si svolgeranno i tre giorni dedicati alla rinascita dell’artigianato artistico. L’evento dal titolo “Rinascimento artigiano. Moda, bottega orafa e sostenibilità. Tra le geometrie della natura e i giardini d’artista”, è promosso da Confartigianato Imprese Grosseto e dal Polo Bianciardi, con il patrocinio di Formimpresa, Comune di Grosseto e Istituzione Le Mura.
La manifestazione rappresenta la tappa conclusiva del percorso di formazione trasversale dell’anno scolastico 2022-2023, con i progetti “Bottega orafa: arti e mestieri – laboratorio attivo di metalli ed oreficeria” e “Moda e sostenibilità-Giardini d’artista nel territorio”, che hanno coinvolto gli studenti dell’ultimo biennio del liceo artistico.
Tre giorni al Cassero
Il programma dei tre giorni prevede: il 26 maggio, alle 15, l’apertura della mostra di gioielli tessuti e accessori realizzati dagli studenti del Liceo artistico Polo Bianciardi di Grosseto. La mostra resterà visitabile nei tre giorni. Il 26 fino alle 18.30; il 27 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17 e il 28 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 18.30.
Il 27 maggio, alle 9.30 è in programma il convegno dedicato al rinascimento artigiano. Interverranno: Giovanni Lamioni, presidente di Confartigianato Imprese Grosseto; Gabriella A.M. Cartella, maestra d’arte orafa di Cartesio laboratorio e design di Grosseto; Giovanni Boccia, direttore Fondazione Germozzi Confartigianato Imprese e formazione di sistema; Marco De Santis, consulente e coach aziendale; Mariella Ciani, ambasciatrice Epale; Barbara Rosini dirigente del Polo Bianciardi. Modera Francesca Ciardiello, giornalista.
Alle 17 si terrà la sfilata di gioielli, tessuti e accessori realizzati dagli studenti del Liceo artistico di Grosseto.