- Questo evento è passato.
“La Zampata” torna in Maremma
19 Maggio 2023 @ 19:00 - 23:00
GROSSETO. Dopo quattro anni di stop causa Covid-19 torna il primo ed unico torneo di calcetto inclusivo della Maremma. Nella competizione denominata “la Zampata” le squadre che si sfideranno sono formate dal personale delle cooperative e delle associazioni che operano nel sociale.
Tutto inizia il 19 maggio con le estrazioni dei gironi e un concerto nel giardino degli arcieri in piazza Nannini. L’appuntamento è per le 19. L’ingresso è libero. A disposizione degli ospiti c’è un aperitivo e della musica.
In caso di mal tempo il concerto si sposta alla sede dell’associazione Kansassìti in viale Porciatti numero 10.
Le novità
Quest’anno le novità sono rappresentante dalla squadra di Arcobaleno Cooperativa sociale e il team di TV9. Le altre squadre, che sfideranno i campioni in carica di Auxilium Vitae, sono Solidarietà è Crescita, Kansassìti APS e Atletico Maremma.
Proprio la vicenda degli ultimi atleti ha ispirato l’intera iniziativa, visto che l’associazione è il punto di riferimento da quasi vent’anni per coloro che per differenti motivi, psicofisici, socioeconomici e sanitari, non avrebbero potuto accedere all’attività sportiva. Su questa linea, il torneo a carattere sociale, coinvolge ragazzi richiedenti asilo, giovani inseriti in comunità terapeutica, ragazzi con disagi di natura psichica e gli operatori delle Cooperative.
L’inizio con Talarico
La Zampata inizia con il concerto esclusivo di Ivan Talarico, che è un personaggio immaginario creato da Ivan Talarico. Da anni scrive e interpreta spettacoli teatrali, letture e concerti portandoli in scena in giro per l’Italia. Nel 2019 è uscito il suo primo disco “Un elefante nella stanza”, prodotto da Filippo Gatti. È tra i fondatori del format teatrale “Sgombro” e co-autore e co-conduttore del programma di Radio Rai3 “Le ripetizioni”. Il torneo la Zampata è finanziato attraverso il bando otto per mille della Chiesa Valdese. Le fasi finali si terranno il 10 giugno.