CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Il consiglio comunale ha detto sì: questa mattina, martedì 16 maggio, è stata approvata la variante per la zona della ex Paoletti. Di fatto la variante consente un nuovo insediamento di grande distribuzione, a fianco del municipio, lato vigili urbani.
A presentare il progetto per nuovo insediamento di grande distribuzione è stata la ditta Piccionetti per Clodia Commerciale, la società che gestisce i supermercati Conad di Grosseto. Dopo la cessione del punto vendita dell’Aurelia Antica il Conad, quindi, rilancia con un nuovo supermercato, a Castiglione della Pescaia.
E non è detto che sia finita qui. C’è in arrivo almeno un altro progetto.
Tutto nacque nel 2007, quando l’allora sindaca Monica Faenzi fece un accordo con i fratelli Cappelli della Scav Prema, che realizzavano l’Orto del Lilli (parcheggio sotterraneo più area commerciale). Il Comune avrebbe dato alla Scav un’area edificabile in una zona di pregio.
Intervenne però la Regione che impose un’altra localizzazione (poi si decise per l’ex Paoletti), aumentando la superficie a 3900 metri quadri per compensare la differenza di valore.
Scav non accettò la nuova localizzazione e iniziò un lungo contenzioso con il Comune, che si è trascinato negli anni.
L’accordo Scav-Comune dà il via libera al supermercato
Solo qualche settimana fa c’è stato un nuovo accordo fra il Comune di Castiglione e la Scav Prema. Un lodo con il quale il Comune ha ceduto alla Scav altri cinquecento metri oltre ai 3900 metri che già le spettavano dal 2007.
I lotti, proprio accanto al Comune, sono stati ceduti alla Clodia Commerciale. Qui sorgerà il nuovo supermercato.
Sarà la ditta Piccionetti a realizzare l’immobile del nuovo supermercato Conad.
Il supermercato potrà essere al massimo da 1000 metri di superficie di vendita, oltre ai magazzini: inoltre avrà un ampio parcheggio esterno, libero, quindi a disposizione anche dei turisti per andare in paese e due rotonde per l’accesso dalla Castiglionese.
I lavori dovrebbero iniziare dopo l’estate, l’apertura è prevista per il 2025.
Autore
-
Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli