GROSSETO. Un solo ufficio per tutti i tributi comunali (Imu, Tari, Imposta di soggiorno, Canone patrimoniale di concessione, Autorizzazione o esposizione pubbicitaria ecc.), una rivoluzione che porterà benefici agli utenti.
Sono stati inaugurati questa mattina, lunedì 15 maggio,alla presenza del sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e della giunta comunale, i nuovi uffici comunali al centro commerciale Gorarella (al primo piano), che da oggi accoglieranno i servizi tributari per il cittadino. Una scelta che porterà nuova linfa anche al centro di Gorarella.
Gli uffici erano precedentemente locati in piazza Pacciardi: qui, in un futuro prossimo, ci saranno invece gli uffici dell’urbanistica e della pianificazione del territorio.
Un progetto, quello di ristrutturazione edilizia dell’immobile di via Papa Giovanni XXIII n. 9, che si inserisce nell’ambito della revisione della macro-organizzazione della struttura amministrativa del Comune di Grosseto allo scopo di migliorare il servizio offerto alla cittadinanza.
La rivoluzione proseguirà quando sarà demolito l’ufficio che ora accoglie l’anagrafe, in via Saffi. Progetto previsto dal PinQua.
Il sindaco: «Una rivoluzione logistica»
«L’inaugurazione di questa mattina rappresenta il primo passo di un progetto di rivoluzione logistica che abbiamo e continuiamo a portare avanti insieme alla Giunta, agli uffici e ai dirigenti – dichiara il sindaco Vivarelli Colonna – L’averlo fatto in un momento estremamente difficoltoso, sia a livello nazionale che internazionale, come quello che stiamo vivendo, con conseguenze che si ripercuotono sul bilancio sulla nostra capacità operativa, ne avvalora ancora di più la qualità. Un ottimo lavoro di squadra realizzato nell’interesse dei nostri cittadini, i quali potranno accedere facilmente ed efficientamente ai servizi tributari».
Con questo il sindaco Vivarelli Colonna evidenzia come la rivoluzione logistica degli uffici delle entrate non andrà ad intaccare in alcun modo sul centro storico cittadino: «Teniamo al centro storico così come alle nostre frazioni, ai nostri centri fondamentali e riportare, in maniera organizzata, complessa e accorpata, tutta una serie di servizi in questa zona arricchirà l’area di Gorarella, il suolo, il territorio e farà in modo che i cittadini possano tornare a godere della zona».
«Non si sta desertificando il centro storico, su cui abbiamo investito e continuamo a farlo, ma migliorando la qualità dei servizi offerti al cittadino».
Uno sportello per le tessere dei rifiuti
Oltre ai servizi entrate, è presente anche uno sportello per ritirare le tessere 6card per la raccolta differenziata dei rifiuti con un front-office ecosostenibile.
Soddisfatta anche l’assessora al Bilancio, Simona Rusconi, che commenta: «Spazi più funzionali e maggiore efficienza sono solo alcuni dei miglioramenti che troverà il cittadino. Aver incentrato in un’unica struttura gli uffici delle entrate, e quindi Imu, Tari e Tosap (suolo pubblico), significa rende i servizi più fluidi e permettere al cittadino di trovare risposta, in un’unica sede, alle proprie esigenze».
Uffici di Gorarella, gli orari
Gli uffici di Gorarella saranno aperti al pubblico il lunedì e il martedì dalle 9 alle 12.30 e il giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.00.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli