PUNTA ALA. A Londra è tutto pronto. Questo sabato 6 maggio il principe Carlo di Windsor, primo genito della Regina Elisabetta II d’Inghilterra sarà incoronato re, con il nome di Carlo III. Anche la frazione castiglionese, in qualche modo, festeggerà.
Infatti, a fine anni Settanta, proprio Charles Philip Arthur George (già principe di Galles) da appassionato giocatore di Polo approdò all’allora nascente campo di Punta Ala, costruito dalla Società Punta Ala.
In molti ricordano quel trentenne che sapeva cavalcare in modo perfetto e giocare col piglio del vero campione. In uno sport dove l’atletismo, la coordinazione giocatore-cavallo e l’intuizione sono fondamentali.
A rinverdire i fasti del polo in Maremma è stata lo scorso settembre Gaia Bulgari, che ha organizzato il torneo “Punta Ala Polo Cup”. Ha dato il via a una serie di gare che spianano il campo alle prossime sfide che avranno come teatro i campi di Punta Ala. Come l’Europeo femminile che si giocherà questa estate.
La Federazione internazionale polo ha assegnato l’organizzazione alla Fise (Federazione italiana sport equestri), che ha assegnato proprio Punta Ala come location.
«Invitiamo Re Carlo III a tornare»
Gaia Bulgari, in occasione dell’incoronazione, ha voluto lanciare un invito a Re Carlo III: «Tantissimi puntalini si ricordano del suo arrivo – ha detto Bulgari – e di come giocava e si divertiva sul nostro campo. Il mio, ma credo di interpretare il pensiero di tutti, è un invito ufficiale a Re Carlo III a tornare a Punta Ala. Sarebbe magnifico poter ospitare un vero appassionato del Polo su un campo che lo ha visto protagonista da giovanissimo».
La rinascita del campo di polo
Gaia Bulgari, presidente del comitato organizzatore della Punta Ala Polo Cup, a distanza di 30 anni dalle ultime partite, ha fatto rinascere la passione, restaurando il Circolo Ippico Punta Ala con interventi di pregio e in linea con i più ferrei principi nel rispetto della biodiversità, cosa che non passerebbe inosservata allo stesso Carlo III.
Negli anni ‘70 e ‘80 il campo di Polo è stato frequentato anche dai leggendari fratelli Piero e Raimondo D’Inzeo con i concorsi con il salto ad ostacoli, e da tanti campioni argentini e europei proprio nel Polo.
Sarebbe una grande occasione se Carlo III, in attività fino alla fine degli anni ’90 e riconosciuto come uno dei campionissimi di questo sport, tornasse in un luogo che conosce bene e che sicuramente apprezza. ll nuovo re d’Inghilterra ama l’Italia e la Toscana in particolare (si dice che ci si volesse stabilire) oltre allo “sport dei re”.
Un amore che ha sempre dimostrato nei suoi innumerevoli viaggi. Questa potrebbe essere l’occasione per vederlo approdare in Maremma accompagnato dalla neo-regina Camilla.
L’incoronazione a re del Regno Unito
Re Carlo III e della regina Camilla ecco saranno incoronati la mattina di sabato 6 maggio, otto mesi dopo la morte della regina Elisabetta II.
Per chi volesse seguire la cerimonia: il re e la regina partiranno per l’Abbazia di Westminster con una processione che inizierà alle 10.20 (ora locale). A differenza dei loro predecessori, Carlo III e Camilla viaggeranno nella Diamond jubilee state carriage di Elisabetta II, un veicolo molto più moderno e confortevole di quello utilizzato dalla Regina per la sua incoronazione.
La cerimonia potrà essere seguita anche sulle nostre reti Tv nazionali.
- Su Rai 1 dalle 11.45 alle 15.30.
- Su Rainews24 dalle ore 11.00,
- Su SkyTg24 in diretta dalle 11 alle 14.30.
- Su Canale 5 dalle 10.45 alle 15.45.
- Su La7 dalle 9.40 fino alle 13,30.
L’evento sarà anche disponibile in diretta streaming sul canale Youtube @TheRoyalFamily, sul sito de La Repubblica, su Raiplay, sui siti la7.it, mediasetinfinity.it e sul skytg24.it.
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli