Il futuro delle spiagge si decide ad Arzachena | MaremmaOggi Skip to content

Il futuro delle spiagge si decide ad Arzachena

26 Comuni in Sardegna per studiare strategie per il turismo: ci sono anche Grosseto e Castiglione della Pescaia
Il G20 Spiagge

 GROSSETO. Fino al 5 maggio 26 sindaci di città italiane balneari parteciperanno al G20 Spiagge ad Arzachena, in Sardegna, per affrontare i temi principali per il futuro delle zone marittime, che attraggono il 17% del totale delle presenze turistiche in Italia. Fra i vari primi cittadini sono presenti delle delegazioni da Grosseto e da Castiglione della Pescaia.

Da Grosseto hanno preso parte all’edizione 2023 del G20 spiagge i il vice sindaco Bruno Ceccherini, l’assessore Riccardo Megale e il segretario generale Simone Cucinotta. Da Castiglione della Pescaia sono presenti l’assessora al turismo Susanna Lorenzini e quello al patrimonio Walter Massetti e la sindaca Elena Nappi.

Gli obiettivi del G20 Spiagge

L’amministrazione comunale ha voluto partecipare a questo appuntamento nella consapevolezza dell’importanza del confronto con le altre realtà turistiche nazionali. In particolare l’incontro giunto alla sesta edizione, ha riunito i rappresentanti delle principali località costiere italiane in termini di presenze turistiche, che sono 70 milioni di turisti in tutto il Paese.

Nei tre giorni di incontri l’obiettivo è quello di confrontarsi su tematiche sensibili ed elaborare strategie innovative e sostenibili per affrontare questioni prioritarie, come la mobilità e i bisogni dei residenti e contrastare gli effetti dannosi dell’eccesso di turismo.

C’è anche la possibilità di ottenere lo status di “città balneare” da parte del Governo, per permettere agli amministratori di essere supportati nell’attuazione dei tanti progetti che stanno emergendo nell’incontro.

I commenti dei presenti

«Siamo soddisfatti di essere presenti all’edizione 2023 del network G20 Spiagge e di poter rappresentare il Comune di Grosseto in questo prestigioso evento annuale – hanno detto il vice sindaco Bruno Ceccherini e l’assessore Riccardo Megale – Stiamo contribuendo attivamente alla discussione, portando la voce del nostro territorio e delle sue caratteristiche».

Soddisfatto anche il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna: «La partecipazione del Comune di Grosseto testimonia l’impegno di questa amministrazione nel settore turistico, che è un’elemento strategico per lo sviluppo del nostro territorio».

«Un confronto su infrastrutture, mobilità, trasporti, sviluppo urbanistico rapporto residenti-turisti, smart destination: sono alcuni dei temi del summit – spiega la sindaca di Castiglione della Pescaia Elena Nappi – e lo portiamo avanti noi amministratori pubblici che dobbiamo, al pari delle imprese private, mettere in atto tutte le strategie necessarie all’economia del nostro territorio».

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik