GROSSETO. Sono settimane che i cittadini si interrogano. I primi metri di bitume e i primi marciapiedi iniziano a trasparire dietro le transenne del cantiere in via Senese. Quella porzione di strada presto cambierà letteralmente forma.
Un incontro con Riccardo Ginanneschi (assessore ai lavori pubblici) ha permesso di vedere il progetto che darà nuova vita a questa porzione di città.
2 nuove rotatorie
Quelle che balzano subito agli occhi, indicate prontamente dall’assessore, sono le due rotatorie che vedranno la luce dopo la fine dei lavori (presumibilmente nel mese di giugno 2023).
La più grande, davanti alla via di ingresso per l’Ospedale, regolerà il flusso di veicoli da e per il centro città ma anche verso via della Serenissima. Sarà eliminata quindi una porzione delle attuali isole di traffico, per creare una zona dove la circolazione dovrebbe scorrere più regolata.
Non trascurando quindi l’aspetto della sicurezza. Quello è un punto dove ancora molti rischiano nell’attraversare a piedi la via, sempre molto trafficata e senza strisce pedonali. Il traffico verrà così regimato e verranno disegnati anche degli attraversamenti. Saranno utili pure al percorso ciclopedonale (nel progetto è la sezione in rosso).
Dalla zona dell’ospedale, anche chi va in bici, si potrà connettere in sicurezza al resto del percorso: utile sia a chi viene da Roselle sia a chi desidera andare in quella direzione. «Così verrà messo in sicurezza anche il percorso ciclopedonale – precisa Ginanneschi – L’importo dei lavori ammonta a un milione di euro e sono già stati realizzati all’80%. Sono stati suddivisi in 4 fasi, che hanno permesso di non bloccare il traffico e soprattutto hanno tenuto sempre aperto l’accesso e l’uscita delle ambulanze e degli altri mezzi dall’ospedale».
L’altra rotatoria, più piccola, servirà a regolare ulteriormente il traffico da e per il centro città, ma anche per stabilire un nuovo ingresso più netto in via Senese per le auto che vengono da via Unione sovietica.
2 nuove fermate per i bus
Verranno rifatte e messe in sicurezza anche le zone che ospitano le fermate dei bus. Saranno (in linea d’aria) una di fronte all’altra, entrambe prossime al sottopassaggio che connette l’ospedale con il parcheggio che ha di fronte. Le fermate non saranno più direttamente sul ciglio di via Senese come sono adesso ma avranno uno spazio a loro dedicato.
Insomma, per la zona si tratta di una vera riqualificazione. «Il progetto tocca un’area molto trafficata della città – conclude Ginanneschi – aveva decisamente bisogno di un intervento del genere. Mi sento di ringraziare tutti gli uffici del Comune e le persone che hanno collaborato al progetto, compresa l’azienda che sta effettuando i lavori. Ringrazio anche i cittadini di Grosseto per la pazienza che stanno dimostrando in questo periodo di cantiere aperto».
Autore
-
Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli