Bene l'extravergine europeo. Ma vuoi mettere quello di Montenero? Skip to content

Bene l’extravergine europeo. Ma vuoi mettere quello di Montenero?

Con Chiara Bartolini alla scoperta dell’azienda Le Vigne, di Montenero d’Orcia: prodotti di eccellenza sugli scaffali dei punti vendita Conad
Chiara Bartolini con alcuni dei suoi prodotti nel nuovo supermercato Conad di via Scansanese, a Grosseto
Chiara Bartolini con alcuni dei suoi prodotti nel nuovo supermercato Conad di via Scansanese, a Grosseto

CONAD VIAGGIO NEL GUSTO

GROSSETO. Prendete in mano una bottiglia di olio extravergine di oliva, quello che ora gli chef chiamano “Evo” perché dà un tocco elegante, e guardate l’etichetta, sul retro: in molti casi c’è scritto “origine unione europea“. Del resto nell’Ue si produce quasi il 70% dell’olio “Evo” mondiale. Ma quell’olio potrebbe arrivare dalla Puglia, ma anche dalla Grecia, o dalla Spagna. Tutto in regola, sia chiaro, ma se sull’etichetta c’è scritto “prodotto a Montenero d’Orcia” non fa un effetto diverso

Se da Paganico, in auto, salite verso Castel del Piano, poco dopo la deviazione per Sant’Angelo e Montalcino, Montenero è proprio lì davanti, una terrazza sulla val d’Orcia, in vetta a una dolce collina piena di olivi: curati, eleganti, rigogliosi.

Ecco l’olio prodotto qui ha un sapore diverso, un fascino diverso, una qualità diversa.

La campagna attorno all'azienda Le Vigne, a Montenero d'Orcia
La campagna attorno all’azienda Le Vigne, a Montenero d’Orcia

Quell’olio si trova sugli scaffali di Conad, nei punti vendita di Grosseto.

E nel nuovo punto vendita Conad di via Scansanese incontriamo Chiara Bartolini che, con il marito Andrea Pettini e i figli Marco e Matteo, gestisce l’azienza biologica Le Vigne, con sede fra i colori pastello di Montenero. 

Alle Vigne quattro varietà di olivo

«Alle Vigne – racconta Chiara mostrando con orgoglio la bottiglia particolare scelta per il suo olio – vengono coltivate quattro varietà di olivo: il leccino e l’olivastra seggianese, il moraiolo, il correggiolo dalle quali si ottengono 4 oli monovarietali e il blend Le Vigne. La potatura è realizzata con cura e la raccolta si svolge in ottobre-novembre ancora a mano e con mezzi meccanici. La frangitura avviene in un frantoio di fiducia poco lontano dall’azienda».

Andrea Pettini con uno degli olii prodotti da Le Vigne
Andrea Pettini con uno degli olii prodotti da Le Vigne

Il miele biologico de Le Vigne

Alle Vigne si produce anche miele.

Anzi, per essere precisi, lo producono api operose che volano di fiore in fiore nei campi della val d’Orcia e dell’Amiata.

Chiara Bartolini alla Conad di via Scansanese con miele de Le Vigne
Chiara Bartolini alla Conad di via Scansanese con il miele de Le Vigne

«Produciamo un millefiori e anche due monoflora – spiega Chiara -, che hanno profumi eccezionali. Non ne facciamo grandi quantità, proprio per poter curare ogni dettaglio. Produciamo il miele di sulla, che è una pianta ricca di sali minerali e oligoelementi come zinco, rame, ferro, magnesio e manganese che ne fanno un energizzante naturale, alleato soprattutto degli sportivi».

«E poi produciamo il miele di marruca, forse il più legato al nostro territorio. Viene da questi piccoli fiori gialli, che nascono in questi cespugli selvatici. È un miele adatto per chi ama il sapore dolce e medio intenso del caramello e da abbinare con formaggi come pecorini o formaggi erborinati».

Nove paste di grano duro, per una pastasciutta diversa

Tagliatelle biologiche, per tutti i gusti. E poi gigli, pici, fusilli e spaghetti. Alle Vigne la pasta, trafilata al bronzo, è biologica e particolare. È per le occasioni speciali, ma il grano “bio” è perfetto anche per il consumo quotidiano.

Chiara Bartolini con due delle sue varietà di pasta
Chiara Bartolini con due delle sue varietà di pasta

«Noi abbiamo sviluppato un progetto sulla biodiversità – racconta ancora Chiara – e tutto a Le Vigne è legato a questo. 

«La pasta è prodotta grazie alla coltivazione di grani antichi, quelli che rischiavano di sparire e che noi abbiamo recuperato. Per esempio le tagliatelle di senatore Cappelli in purezza, che parte dal chicco integro, macinato lentamente a pietra, così non perde le sue capacità organolettiche. Vengono essiccate lentamente».

«Inoltre produciamo la pasta di farro monococco in purezza. Da poco abbiamo aggiunto tagliatelle e casarecce di grano duro Khorasan. Un grano antico, uno dei pochi tipi di frumento a non aver subito nessuna modificazione genetica nel corso del tempo».

Tutti i prodotti dell’azienda biologica Le Vigne sono in vendita nei supermercati Conad di Grosseto. Li trovate sotto ai cartelli marroni “prodotti del territorio”.

(scarica qui la promozione Conad da 50 euro, valida per tutto il mese di maggio)

IL VIDEO

Leggi anche


Azienda biologica Le Vigne

Montenero d’Orcia  
Telefono +39 0564 954116
Mobile +39 328 9710663

Sito web – Azienda Le Vigne


ARTICOLO SPONSORIZZATO

Autore

  • Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik