Coop al posto di Conad, i dettagli. Cosa succede ai dipendenti Skip to content

Coop al posto di Conad, i dettagli. Cosa succede ai dipendenti

Gran parte dei dipendenti Conad passano in Coop, ma non tutti. Le aziende spiegano com’è nata la trattativa
La Conad all'Aurelia Antica
La Conad all’Aurelia Antica

GROSSETO. Due comunicati, uno da Coop e uno da Conad, a chiarire i dettagli dell’accordo firmato ieri per la cessione del ramo d’azienda di Conad a Coop e la vendita da parte di Aurelia Antica della porzione di fabbricato del centro commerciale a Unicoop Tirreno. Un’operazione da oltre 12 milioni di euro.

L’aspetto principale riguarda i dipendenti Conad all’Aurelia Antica, 63 in tutto. Una larga fetta passerà a Coop, come peraltro prevede anche la legge (art. 2112. – mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento d’azienda. “In caso di trasferimento d’azienda, il rapporto di lavoro continua con il cessionario ed il lavoratore conserva tutti i diritti che ne derivano”). I sindacati, all’arrivo delle comunicazioni ufficiali, faranno assemblee con i dipendenti.

Conad, probabilmente, terrà con sé una quindicina di quei 63, in sostanza i vari capireparto. Tutti gli altri passeranno in Coop.

Sono 46 i dipendenti oggetti del trasferimento

«La Pec dell’accordo ci è arrivata ieri intorno alle 17 – dice Simone Gobbi, della Fisascat Cisl -. Si tratta di un trasferimento di ramo d’azienda, quindi per i dipendenti ci sono tutte le tutele di legge. Per capirsi, non è un’operazione come la chiusura di Mediaworld, ma molto più tranquilla per chi lavora ora in Conad. Tuteleremo i dipendenti, attivando anche l’esame congiunto con entrambe le aziende. E faremo le assemblee».

L’operazione nasce, spiega Paolo Degli Innocenti, titolare di Clodia Commerciale Srl, la società che gestisce i supermercati di Grosseto, dal mancato rinnovo del contratto di affitto con Aurelia Antica, che scadeva alla fine del 2025. A quel punto, giunta l’offerta di acquisto di Unicoop, è scattata la trattativa, chiusa giovedì 6 mattina.

Fra l’altro l’accordo potrebbe scoraggiare Esselunga da sbarcare a Grosseto. Il marchio milanese, al momento, ha fatto solo un preliminare di acquisto non oneroso per l’area ex Baroncini e il distributore limitrofo, in via Aurelia Nord, per realizzare un punto vendita da 1500 mq. Sbarco che potrebbe cambiare molti equilibri, ma che non è ancora sicuro.

Conad, Degli Innocenti: «Scelta dovuta al mancato rinnovo del contratto»

Paolo Degli Innocenti, titolare di Clodia Commerciale Srl, che ha anche i supermercati Conad di via Scansanese, via Senegal e Tiro a Segno, così commenta l’operazione.

«La scelta compiuta deriva purtroppo dalla mancata intesa per il rinnovo del contratto di locazione con la proprietà dei locali sede del punto vendita – spiega –. La prossima scadenza di detto contratto ha dunque costituito il fattore determinante che ci ha spinto, gioco forza, ad accettare la proposta di acquisto di Unicoop Tirreno. La cessione naturalmente non comporterà alcuna conseguenza negativa sul piano occupazionale per i dipendenti del ramo ceduto. Il negozio rimarrà aperto fino a tutto il 24 aprile 2023».

«Il nostro impegno e quello degli altri soci presenti sul territorio per lo sviluppo anche della rete ad insegna Conad nella provincia di Grosseto – ha ribadito Paolo Degli Innocenti – resta al centro del nostro lavoro, alimentato da un profondo legame con il territorio stesso».

Unicoop: apertura nuovo punto vendita prevista a giugno

Questo il comunicato ufficiale di Unicoop Tirreno.

«Il supermercato all’interno del centro commerciale Aurelia Antica di Grosseto passa all’insegna Coop – Unicoop Tirreno. Mercoledì 5 aprile sono stati siglati gli accordi tra Unicoop Tirreno e il socio Conad di Grosseto Clodia Commerciale srl, per quanto riguarda l’avviamento e la licenza commerciale del punto vendita, e tra Unicoop Tirreno e la proprietà del centro commerciale Barghi srl per la parte inerente la struttura immobiliare».

«Gli accordi, stipulati con spirito di collaborazione reciproca tra le parti, non avranno nessuna conseguenza negativa dal punto di vista occupazionale».

«Per quanto riguarda la tempistica, Clodia Commerciale srl consegnerà i locali a Unicoop Tirreno nella seconda settimana di maggio. Unicoop inizierà così i lavori di allestimento, prevedendo la riapertura del supermercato con la propria insegna nella prima metà di giugno».

«Nella galleria commerciale sarà aperto anche un bar ristoro Ricò (gestito da Unicoop Tirreno), sul modello del ristorante presente al centro commerciale Maremà».

«Questo accordo è stato raggiunto con la piena collaborazione tra i soggetti coinvolti – ha commentato Piero Canova, direttore generale di Unicoop Tirreno – e con l’obiettivo comune di offrire il migliore servizio possibile alla città di Grosseto» 

Autore

  • Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik