Si scava nel porto di Castiglione, via tutti gli attracchi Skip to content

Si scava nel porto di Castiglione, via tutti gli attracchi

Il grosso pontone, l’Enrico I di 378 tonnellate, ha iniziato le operazioni di escavo e per ripristinare una sufficiente navigabilità
Il motopontone Enrico I

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Era atteso da settimane e oggi, 4 aprile, è finalmente arrivato. Il tanto atteso pontone si è già messo al lavoro.

L’Enrico I ha una stazza lorda di 378 tonnellate: l’enorme chiatta, di oltre 35 metri e larga 12 metri con un pescaggio di circa 2 metri, servirà per le operazioni di escavo nel porto canale.

Il pontone rappresenta il passo d’inizio dei lavori previsti nell’area del porto, liberato da tutte le barche all’ormeggio da fine marzo. Il ritardo dell’arrivo dell’Enrico I, previsto per il 15 marzo, è stato causato principalmente dalle cattive condizioni meteo: non hanno permesso all’imbarcazione di navigare.

I tempi dei lavori

Per completare le opere di escavo ci vorranno circa due mesi. Come da cronoprogramma prima dovranno essere rimosse tutte le catenarie. Poi il motopontone inizierà l’escavo vero e proprio con il materiale di recupero che sarà posizionato nelle vasche di decantazione.

Le vasche sono già state sistemate sulla banchina di levante, proprio di fronte a dove di solito sono ormeggiati i pescherecci, che in queste settimane troveranno ricovero al porto di Punta Ala.

Le vasche di recupero e il motopontone Enrico I nel portocanale di Castiglione della Pescaia

Il dragaggio interesserà circa 8.000 metri cubi di sedimenti e solo al termine saranno poi installati i nuovi sistemi di ormeggio, con le viti elicoidali.

Il portocanale come da ordinanza della Capitaneria di porto, sarà interdetto al traffico dalle 8 alle 18, dal lunedì al venerdì.

 

Autore

  • Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik