ORBETELLO. La prima salute si costruisce a tavola. E l’esplosione della primavera è il momento migliore per scegliere le primizie che aiutano a vivere meglio. Fresche, certificate, a km zero.
Per questo Claudia Cecconami, caporeparto dell’ortofrutta del supermercato Coop di Orbetello, consiglia in questo periodo i carciofi. Sono bellissimi, arrivano tutti dalla Maremma, si trovano anche, per chi non avesse voglia di pulirli, anche già “sfogliati”, cuori da cucinare o mangiare crudi.
Perché il carciofo ha un segreto: la cinarina. Si tratta di una sostanza, presente anche nelle foglie, che protegge il fegato, aiuta la secrezione biliare e le cellule epatiche a metabolizzare le sostanze nocive.
Insomma, aiuta il fegato a fare il suo mestiere: il filtro.
Inoltre tiene basso il livello del colesterolo, ha solo 25 calorie per etto di prodotto, quindi è indicato per il controllo del peso e contiene vitamina K e vitamina B3, che contribuisce a potenziare la memoria e anche a contrastare ansia e nervosismo, ma anche ferro, rame e magnesio, utili contro anemia e stanchezza.
«Sono freschi e bellissimi – dice Claudia – e potete consumarli anche crudi, tagliati a julienne, anche con il parmigiano, o magari un po’ di tonno sgocciolato. Un’insalata gustosa, appetitosa e con poche calorie».
L’ortofrutta di Orbetello, un reparto a colori
Come in un quadro di Kandinsky, i colori della natura esplodono in questi primi giorni di primavera.
Cominciano a lasciarci le tonalità di arancio degli agrumi, ma ecco il rosso dei peperoni, il viola delle melanzane, il giallo dei meloni, il bianco dei finocchi: girare per un reparto di ortofrutta curato è anche un piacere per gli occhi.
«Allestiamo continuamente – spiega ancora Claudia – il reparto con le ultime primizie, con quanto di fresco arriva dalla campagna. Oltre ai carciofi ci sono i peperoni, le fave, tutte le varietà di cavolo. E poi ci sono i prodotti a km zero, ben riconoscibili dai cartelli verdi».
La frutta e la verdura bio. E quella per i gusti esotici
E poi ci sono gli esigenti. Quelli che vogliono la frutta e la verdura “bio”. Quella che la Coop identifica con chiarezza, con il marchio “ViviVerde”.
«Abbiamo un angolo del reparto tutto dedicato alle coltivazioni bio certificate. Frutta, verdura, offerte speciali. E anche frutta esotica bio. Il marchio le identifica in modo chiaro. E non mancano le offerte».
E per chi ama il mango e l’avocado? Oppure il bananito?
«Sono sempre più ricercate alcune varietà esotiche – spiega Claudia -, dall’avocado al mango. Sono tutte prezzate singolarmente, abbiamo un angolo dedicato solo a queste varietà più particolari. E presto qui faremo anche una zona take-away, con la frutta e la verdura già lavata, tagliata e sbucciata, da aprire e mangiare, visto che siamo tutti sempre di fretta».
E per chiudere, un aperitivo…
Frutta secca, nocciole, noccioline, e poi gli anacardi, le patatine, le olive, in tante varietà diverse, l’angolo aperitivo del reparto ortofrutta è proprio al centro.
Con le bevande “ready to drink” a marchio Coop: ci sono lo Spritz, estivo e agrumato, Hugo, fresco e floreale, e Bellini, dal delicato sentore di pesca. Nella pratica confezione da 1 litro e mezzo c’è anche la sangria, per calarsi nel mondo spagnolo dell’happy hour.
«Qui si trova tutto, senza doversi muovere fra gli scaffali. In un attimo si prepara la serata perfetta».
IL VIDEO
LEGGI ANCHE
- Gastronomia: comprare bene e spendere il giusto si può
- Si fa presto a dire ciccia. In Maremma ce n’è una speciale
- Peposo, torta di mele, caffè e sorrisi: scopri il Ricò con Sofia
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli