GROSSETO. La viabilità della provincia di Grosseto si rifà il look, con interventi per 7 milioni di euro destinati alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade della Maremma. Poco meno di 2.000 chilometri di strade, tra provinciali e regionali in gestione alla Provincia, uno dei reticoli viari più lunghi e complessi in Toscana e in Italia, nella maggior parte dei casi l’unico collegamento tra le aree periferiche, il capoluogo e le due arterie, l’Aurelia e la Grosseto-Siena.
È di oggi la notizia che la Regione Toscana ha finanziato con 3 milioni di euro i lavori sulle “Strade del mare”, così si chiama il progetto presentato dalla Provincia a Firenze, ad aprile dello scorso anno, per il recupero della viabilità costiera. In particolare:
- 1 milione di euro riguarda la strada provinciale 65 Panoramica, a Monte Argentario, nel tratto compreso tra Porto Santo Stefano e Cala Piccola
- 2 milioni di euro finanziano, invece, i lavori sulle strade del litorale grossetano, a Follonica, Punta Ala, Castiglione della Pescaia, Marina di Grosseto e Principina a Mare.
Si tratta di interventi sul manto stradale, rifacimento dei guard rail, rimozione delle gobbe prodotte sull’asfalto dalle radici degli alberi, ecc. «Scontiamo anni in cui le strade sono state lasciate senza manutenzione – dice il presidente della Provincia, Francesco Limatola – ma finalmente possiamo mettere mano ai lavori. Il finanziamento della regione è determinante, dato l’aumento dei costi dei materiali che ha fatto lievitare le spese».
A breve è prevista la sottoscrizione di due diversi accordi tra Regione e Provincia di Grosseto. Da quel momento per tutti gli interventi scattano i 40 giorni di tempo per svolgere le gare e assegnare i lavori , 2 mesi per effettuarli e altri 2 mesi per i collaudi delle opere. Dunque poco più di 5 mesi per completare le opere.
Al tempo stesso, in questi giorni, sta andando alla progettazione esecutiva la manutenzione straordinaria per il ponte Giorgini di Castiglione della Pescaia.
Dopo “Le vie del mare”, arriva il progetto “Le vie della montagna”
Intanto gli uffici della Provincia sono al lavoro per il secondo progetto, questa volta dedicato all’entroterra. “Le vie della montagna”, del valore di circa 4 milioni di euro è già in dirittura d’arrivo, con lo studio di fattibilità pronto e gli uffici al lavoro per predisporre la presentazione alla Regione.
«Nel frattempo – aggiunge Limatola – abbiamo assunto 7 cantonieri e acquistato 4 nuove macchine altamente performanti, aumentando del 50% la produttività del lavoro. È la nostra risposta al lungo periodo di incuria in cui sono state lasciate le strade, ma soprattutto al bisogno di sicurezza e di una viabilità efficiente espresso dai cittadini».
Dunque, se anche il progetto sulla viabilità montana sarà finanziato dalla Regione, l’intervento complessivo è di 7 milioni di euro.
Spadi: «Vogliamo migliorare il nostro territorio»
«Lo stanziamento di 3milioni di euro, da parte della Regione Toscana, per interventi sulle strade della nostra provincia è una misura importante per il nostro territorio, per la qualità della sua viabilità e per la sicurezza dei cittadini: temi molto sentiti in questa porzione di Toscana», interviene la consigliera regionale Pd, Donatella Spadi.
«I fondi stanziati, grazie a due delibere della Giunta regionale, serviranno al rifacimento del manto stradale sull’Argentario e su tratti nord e sud del litorale. Si tratta di interventi che andranno a migliorare la mobilità, sia per il traffico locale che per quello turistico, che porteranno benefici al tessuto socio economico: poiché è dalle qualità delle infrastrutture che dipende l’accessibilità e la crescita di un territorio».
LEGGI ANCHE
- 1,5 milioni per salvare il ponte Giorgini
- La Castiglionese è pericolosa, la provincia interviene
- Lavori sulla provinciale delle Collacchie
- Panoramica e Giannella, via alle asfaltature
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli