CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Una rievocazione storica da pelle d’oca. A Castiglione della Pescaia 50anni fa rientrava il Surprise accompagnato dai pescherecci e soprattutto aspettato da decine di miglia di persone, c’è chi dice addirittura 30mila.
Più di un anno tra le onde
Il navigatore solitario Ambrogio Fogar aveva appena concluso il suo giro del Mondo in barca a vela controvento, partito sempre da Castiglione il 1 novembre del 1973, e tornato appunto più di un anno dopo.
E sabato 7 dicembre 2024, l’amministrazione comunale ha chiesto ai tanti che hanno contribuito a quella clamorosa impresa, di “rievocare” la giornata.
Un Impala, simile al Surprise, ha fatto il suo ingresso trionfale
Il presidente del Cvcp Carlo Pistolesi e Gianni Raddi, hanno preso in “prestito” un Impala, costruito come il Surprise al Cantiere Navale 71, al porto di Punta Ala e insieme alla figlia di Fogar, Francesca e i suoi bambini, poco dopo le 11, ha imboccato il porto canale.
L’impala portava il nome “Surprise” sulla fiancata ed è stato scortato dalla vedetta della Capitaneria di porto, alcune barche a vela del Cvcp e dal peschereccio Mare Blu dei fratelli Temperani. Appena entrato i tecnici della Vab hanno spruzzato con gli idranti l’acqua, proprio come avvenne all’epoca. La barca a vela poi si è posizionata davanti a piazza Garibaldi, dove Ambrogio Fogar scese per essere accolto da eroe, tra un tripudio di folla incredibile.
Sul molo i bambini delle scuole, che anche 50anni fa erano schierati sempre in piazza per godersi la giornata. La sindaca Elena Nappi ha poi scoperto la targa che è stata restaurata, e ora installata nell’aiuola spartitraffico proprio davanti a piazza Garibaldi.
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli