4 novembre la festa dell’unità nazionale e delle forze armate | MaremmaOggi Skip to content

4 novembre la festa dell’unità nazionale e delle forze armate

Ecco tutte le celebrazioni ufficiali previste nei comuni della Maremma. A Grosseto, l’inaugurazione del monumento dedicato al centenario dell’Aeronautica
Carabinieri alla celebrazione del 4 novembre a Scarlino

GROSSETO. Il 4 novembre è la festa dell’unità nazionale e delle forze armate, ma le celebrazioni non verranno fatte in tutti i comuni. A Grosseto Il programma è articolato con diversi appuntamenti nel capoluogo.

S’inizia con una cerimonia presieduta dal maggiore Vincenzo Montuori, alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose.

Grosseto, appuntamento al Parco della Rimembranza

Si parte alle 9, con la deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti nel Parco della Rimembranza.

  • Alle 9.30, inaugurazione del monumento celebrativo del centenario dell’Aeronautica Militare e del 4° Stormo, realizzato dal Comune di Grosseto, alla rotonda all’incrocio tra via Castiglionese e viale Uranio.
  • Alle 9.50, alzabandiera e lettura del messaggio del Presidente della Repubblica da parte del Comandante di Presidio al 4° Stormo.
  • Alle 17, ammainabandiera al 4° Stormo.

«È un vero orgoglio – hanno sottolineano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore Fabrizio Rossi – poter esibire in città il monumento e la targa del 4° Stormo per celebrare i cento anni dalla nascita dell’Aeronautica militare. Tra la nostra città e il 4° Stormo esiste un rapporto indissolubile. È importante celebrare insieme questo traguardo. Come sempre vogliamo ringraziare il 4° stormo e tutti i militari di stanza a Grosseto per il servizio che rendono ai cittadini e al territorio contribuendo in modo determinante a garantire la nostra sicurezza».

Il 4° Stormo aperto al pubblico

Proprio alla base Baccarini del 4° Stormo, questo sabato 4 novembre, ci sarà l’open day.

Un evento dedicato a tutti i cittadini che vogliono conoscere il lavoro svolto quotidianamente alla base aerea, attraverso stand espositivi, mostra statica di mezzi e velivoli, visita al museo storico dello Stormo, osservando da vicino l’attività di volo addestrativa dei velivoli Eurofighter quotidianamente svolta.

Scarlino celebra le Forze armate

A Scarlino il Comune per la giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate ha previsto la posa di tre corone.

Alle 9.30 la sindaca Francesca Travison e il corteo saranno di fronte al monumento dedicato a Giuseppe Garibaldi nell’omonima piazza nel centro urbano capoluogo, e subito dopo si sposteranno in via Roma, vicino alla caserma dei carabinieri, dove si trova la lapide dedicata ai Caduti.

La manifestazione si concluderà intorno alle 10.15 di fronte al monumento ai Caduti nell’omonima piazza a Scarlino Scalo

Follonica

A Follonica la cerimonia di commemorazione della festa del 4 novembre è alle 11 al parco della Rimembranza.

 

 

 

 

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik