30 anni dopo il diploma, la 5B Iti Porciatti legata da un'amicizia vera | MaremmaOggi Skip to content

30 anni dopo il diploma, la 5B Iti Porciatti legata da un’amicizia vera

Gli alunni della 5B Iti Porciatti che presero il diploma nel 93-94 si sono ritrovati a cena 30 anni dopo: «Fra noi un legame sempre forte»
Si ritrovano dopo 30 anni gli alunni della 5B Iti Porciatti 1993-94: sopra la foto di allora, sotto la foto della cena al Melograno
Si ritrovano dopo 30 anni gli alunni della 5B Iti Porciatti 1993-94: sopra la foto di allora, sotto la foto della cena al Melograno

GROSSETO. Si sono ritrovati a trent’anni dal diploma in una serata ricca di ricordi. Sono i ragazzi della 5B Elettrotecnica dell’Iti “Porciatti” di Grosseto anno 1993-94.

Una cena che si è svolta all’agriturismo Il Melograno, cui hanno partecipato dodici dei quindici alunni che sostennero la maturità.

Mai persi di vista in 30 anni

«In questi anni – ricordano gli ex studenti- non ci siamo mai persi di vista e siamo sempre rimasti in contatto. Con cadenza più o meno annuale ci siamo ritrovati e in occasione dei dieci, venti e trenta anni abbiamo cercato di essere quanti più possibile, considerando che alcuni di noi non vivono più in Maremma».

Un’amicizia ed un legame nati sui banchi e che non si è mai perso.

«La nostra fortuna – hanno ricordato i ragazzi di allora- è stata quella di essere una classe molto unita, che si frequentava anche fuori da scuola. Questa amicizia è stata facile da mantenere anche dopo il diploma, seppur con il tempo gli impegni universitari, per chi ha proseguito, di lavoro e di famiglia ci hanno fatto prendere strade diverse».

«Questo però non ci ha impedito di restare in contatto e, come ci impegnammo nella prima cena dopo il diploma, di continuare ad incontrarci con cadenza almeno annuale. Peraltro da qualche tempo tutto è stato reso più semplice dalla creazione della chat di classe».

Un'altra immagine della 5B Iti Porciatti del 1993-94
Un’altra immagine della 5B Iti Porciatti del 1993-94

Il trentesimo anniversario

E così, anno dopo anno, è giunto anche il trentesimo anniversario.

«Volevamo festeggiarlo a luglio, nel giorno esatto in cui l’ultimo di noi ha terminato gli orali della maturità – ricordano- ma non era facile riunire tutti, compreso chi vive fuori. Allora abbiamo optato per una data autunnale e così è stato».

Un ricordo va ai professori, alcuni dei quali non ci sono più.

«Abbiamo brindato alla memoria di chi non c’è più e di chi è sempre con noi – ricordano gli ex alunni dell’Iti- Fino a qualche anno fa abbiamo invitato alle cene anche alcuni nostri ex docenti con cui eravamo rimasti in contatto. Purtroppo alcuni di loro non sono più con noi, anche se lo sono ancora nei nostri ricordi e negli aneddoti del periodo scolastico».

Questo il gruppo degli ex alunni della ex 5B che si è ritrovato a trenta anni dal diploma:

  • Riccardo Barzagli,
  • Filippo Bianucci,
  • Fausto Capanni,
  • Andrea Cortecci,
  • Mirko Falchi,
  • Marcello Mancini,
  • Marco Martellini,
  • Andrea Moschini,
  • Fabio Pompili,
  • Paolo Tommasi,
  • Carlo Vellutini,
  • Gabriele Venturi.

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik