Skip to content

27 nuovi casi di Covid oggi in Maremma

La Regione anticipa il richiamo per 145mila persone che hanno fatto e faranno la prima dose dal 16 agosto al 13 settembre
Un'infermiera vaccina una paziente contro il Covid

GROSSETO. Sono 27 i nuovi casi di Covid, in provincia di Grosseto, segnalati sul report della Asl Sudest aggiornato alle 14 di oggi, giovedì 9 settembre. Erano 24 ieri a conferma di un trend in crescita da alcuni giorni, seppur di poche unità, con un numero di tamponi effettuati pressoché uguale (455 ieri, 431 oggi).

Va precisato che quelle riportate sull’informativa quotidiana della Asl sono le persone già prese in carico dall’azienda, quindi non i tamponi risultati positivi nei laboratori ma i casi che vengono segnalati agli uffici competenti, messi in isolamento e per i quali è già avviata la procedura di tracciamento dei contatti stretti.

La buona notizia è che oggi non ci sono state vittime, solo un ricovero in più nel reparto di malattie infettive dell’ospedale Misericordia, che passa così da 23 a 24 posti letto occupati, mentre restano quattro i pazienti in terapia intensiva.

I nuovi casi sono distribuiti in maniera abbastanza uniforme su tutto il territorio provinciale: 15 nel comune di Grosseto, tre a Follonica e a Roccastrada, uno ad Arcidosso, Manciano, Massa Marittima, Monte Argentario, Orbetello e a Santa Fiora.

Il totale delle persone positive in carico alla Asl è dunque 510, delle quali 469 a domicilio. Sono invece 483 i contatti stretti in quarantena e 21 i guariti.

Intanto la Regione ha lanciato oggi una nuova iniziativa per accelerare la campagna vaccinale, anticipando di due o tre settimane il richiamo per 145mila toscani che hanno fatto la prima dose – o sono prenotati per farla – tra il 16 agosto e il 13 settembre.

Sono in partenza 145mila sms per avvertire i diretti interessati, che possono anticipare l’appuntamento per il richiamo sul portale dedicato alle vaccinazioni, alla funzione “modifica prenotazione”.

Ad oggi, i toscani che hanno completato il ciclo vaccinale sono 2.273.820, mentre in 5mia hanno fatto almeno la prima dose

Condividi su

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on telegram
Share on email
Share on linkedin
Share on twitter

Articoli correlati