GROSSETO. Il 25 aprile è la festa di tutti i cittadini, per ricordare un giorno speciale come la Liberazione dell’Italia, per commemorare la liberazione dall’occupazione nazista e dal regime fascista. Il coronamento della Resistenza partigiana al nazifascismo.
In quasi tutti i comuni della Maremma si celebreranno eventi per commemorare l’80esimo anniversario della Liberazione.
Grosseto: deposizione delle corone e Festival resistente
Nel capoluogo, il primo appuntamento è alle 8,30 al cimitero di Sterpeto con la funzione religiosa, la commemorazione dei caduti e la deposizione corona. Alle 9,30, alla Cittadella dello studente ci sarà la deposizione corona al Monumento dei deportati e, successivamente, deposizione corona al Monumento al partigiano in piazza della Libertà. Alle 10 da piazza Dante Alighieri, parte il corteo che arriverà alle 10,30 al parco della Rimembranza: deposizione corona al monumento ai Caduti. Alle 10,50 , di fronte al palazzo della Provincia: deposizione corona alla lapide ai Caduti partigiani, mentre la cerimonia comincerà alle 11.
Per la XXVI edizione, torna il Festival resistente da mercoledì 24 e fino a sabato 27 aprile, che quest’anno ha come tema le Frontiere, al Bastione Molino a Vento, meglio conosciuto come Cinghialino, sulle Mura Medicee di Grosseto.
Mercoledì 24 aprile alle 17 con il laboratorio Esploratore/trice per un giorno (per i bambini dai 3 anni), a cura dell’associazione Prima Educare APS. Sempre alle 17 presentazione del libro Sulle note di Bella Ciao: il racconto di una vita edito da Effigi a cura di Nadia Pagni. Intervengono: Nadia Pagni, coautrice del libro, Mauro Bracalari, figlio della staffetta partigiana Nello Bracalari, Luciano G. Calì, Presidente del Comitato Provinciale ANPI “Norma Parenti”. Il libro racconta la vita e lo sguardo sul mondo del compianto Nello Bracalari.
Si prosegue alle 18.30 con la presentazione dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo ed. 2024 con gli interventi di Raffaele Crocco, giornalista curatore del volume, Gianluca Mengozzi, presidente ARCS, Monica Pagni, CGIL Grosseto. Modera: Simone Ferretti, Festival Resistente. Una mappa per informarsi e comprendere chi sta combattendo i più sanguinosi conflitti del nostro tempo con focus sulle guerre Israele-Palestina e Russia-Ucraina.
E dopo un aperitivo e una cena resistente a cura dei volontari del festival si passa alla musica di Kiti, il progetto musicale di Luciano Chiti, accompagnato dalla sua band.
A seguire il live dei Leatherette, gruppo bolognese che si è formato nel 2018. La loro musica è un poutpourri di sfoghi punk, atmosfere jazz e accenni di no wave, che generano un suono ricco e composito, a volte caldo e accogliente, a volte duro, graffiante e imprevedibile. “Small talk” è il loro secondo album uscito a novembre 2023.
In chiusura Sandrino The Killer Dj Set.
Info: www.festivalresistente.it –cell. 353-4593557 – social Festival Resistente Arci.
Si può prenotare il pranzo Resistente del 25 aprile fino alle 18 di mercoledì 24.
Canzoni popolari con Marliani e Nencioni a Follonica
In città una serie di commemorazioni e cerimonie. Alle 10.30 di giovedì 25 aprile di fronte al palazzo comunale, in largo Felice Cavallotti, verrà deposta una corona di fronte alla nuova targa dedicata agli internati militari.
Accompagnati dalla filarmonica Giacomo Puccini e dai rappresentanti delle forze dell’ordine, il sindaco Andrea Benini, il presidente dell’Anpi di Follonica Claudio Bellucci apriranno il corteo per le vie cittadine, con deposizione delle corone di alloro in ricordo dei Caduti. Alle 11.30 è previsto l’arrivo al parco della Rimembranza.
Durante l’iniziativa organizzata dall’Anpi sezione Virio Ranieri, alle 17 al Casello Idraulico di via Roma, il concerto di canzoni popolari con Lapo Marliani e Filippo Nencioni.
I giovani in piazza a Orbetello
Appuntamento alle 16 in piazza del Plebiscito a Orbetello con la manifestazione pubblica per celebrare la festa della Liberazione dal nazifascismo a cura del collettivo Kairos e dei Giovani Democratici, sottoscritto dal Partito democratico, Sinistra Italiana Costa d’Argento, Gruppo alternativa Orbetello.
Tre mesi di eventi a Roccastrada
A Roccastrada una serie di eventi fino al mese di giugno in collaborazione con le associazioni locali. Ricco il calendario da mercoledì 24 aprile fino al 23 giugno per commemorare l’80° anniversario della Liberazione di Roccastrada. Organizzati dal Comune di Roccastrada in collaborazione con Isgrec e Anpi sezione di Roccastrada. Proprio il 24 giugno ricorre l’80° anniversario della Liberazione di Roccastrada.
Il programma degli eventi:
Mercoledì 24 aprile alle 21 al centro civico di Roccatederighi: proiezione del docufilm “Il lupo” sul campo di internamento di Roccatederighi. A seguire Laura Ciampini dialoga con il regista Lorenzo Antonioni.
Giovedì 25 aprile alle 8,30 la deposizione della corona di alloro in località Ponte del Ricci a Montemassi, alle ore 9,45 a Roccatederighi tradizionale colazione e sfilata del paese con la filarmonica Giuseppe Verdi, alle 11,30 la deposizione della corona di alloro al monumento in largo Vittorio Veneto a Sassofortino ed infine alle ore 12 la deposizione della corona di alloro al monumento di piazza XXV Aprile a Roccastrada.
Gli eventi sono organizzati anche grazie alla preziosa collaborazione delle associazioni: Società di Mutuo Soccorso di Roccatederighi, i Carbonari Ribollini, l’Auser Ribolla, la pubblica assistenza Sassofortino, lo SPI CGIL di Roccastrada e Civitella Paganico, la filarmonica di Torniella, la società Filarmonica “G.Verdi” di Roccatederighi, ARCI Torniella, ARCI Montemassi, le Pro Loco di Ribolla, Piloni-Torniella, Roccatederighi, Roccastrada, Sticciano e Sasso&Forte
L’omaggio ai partigiani di Scarlino
Giovedì 25 aprile a Scarlino saranno deposte le corone di fiori ai piedi dei monumenti simbolo del territorio comunale. Alle 9 l’appuntamento è nel centro urbano capoluogo in piazza Garibaldi dove sarà deposta la prima corona.
Subito dopo ci sarà il passaggio in via Roma alla lapide ai Caduti di Scarlino della Grande guerra, mentre alle 9.15 le autorità saranno in località Palazzone per rendere omaggio al monumento in memoria di Gabriello Dani. Alle 9.30 è in programma l’arrivo a Scarlino Scalo, al monumento ai Caduti, e alle 9.45 a Casetta Citerni, per ricordare Erminio Lelli. Poi il gruppo sarà a Potassa per rendere omaggio al cippo in memoria del partigiano Flavio Agresti.
Una corona d’alloro a Santa Fiora
A Santa Fiora, alle 11 il ritrovo del corteo in piazza Garibaldi a Santa Fiora. Alle 11.30 arrivo al Parco della Rimembranza dove verrà deposta la corona d’alloro al monumento ai caduti.
Seguiranno gli interventi dell’amministrazione comunale e dei rappresentanti delle associazioni dei partigiani.
A Massa Marittima prima la messa poi la banda
Alle 9 la celebrazione della Santa Messa nella Cattedrale di San Cerbone, in piazza Garibaldi.
Alle 10 il raduno delle autorità e della cittadinanza e alle 10.30 la partenza per raggiungere il Parco di Poggio, con la sosta presso il Parco della Rimembranza e la deposizione della corona. Alle 11 la deposizione di una corona al monumento ai caduti con l’intervento commemorativo del sindaco e la partecipazione della banda di Torniella. In caso di pioggia le celebrazioni si terranno al Palazzo dell’Abbondanza.
Pranzo sociale a Travale e presentazione del libro di Fedeli
A Travale alle 13 il pranzo sociale per i soci Arci e Anpi. Alle 15 verrà presentato il libro “La resistenza tra passato e presente” di Luciano Fedeli. Relatore Daniele Gasperi, modera Valter Cioni. Testimonianze dalla Gisgiordania, a cura di Giulia Rabissi cooperante internazionale.
A seguire il corteo al monumento della Resistenza e minuto di silenzio.
Da Grosseto al Giglio le iniziative della sezione Carla Nespolo
La sezione dedicata a Carla Nespolo, amata presidente nazionale dell’Anpi e prima donna a guidare l’ente morale fondato ottant’anni fa durante la fase più difficile della Resistenza all’occupazione nazifascista, ha messo in programma diversi eventi ufficiali, come quello al mattino all’Isola del Giglio tramite il locale circolo territoriale ed al pomeriggio, a partire dalle 16, a Marina di Grosseto e ad Orbetello.
Dal 25 al 28 aprile, al cinema Stella di Grosseto, sarà inoltre possibile partecipare alla proiezione del docufilm “Flora” in cui, in prima persona, Flora Monti racconta la sua esperienza di staffetta partigiana sull’appennino tosco-emiliano, all’epoca appena dodicenne.
Il tutto impreziosito da una canzone composta da Vinicio Capossela.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli