2 giugno: le celebrazioni in Maremma | MaremmaOggi Skip to content

2 giugno: le celebrazioni in Maremma

In ogni comune sono previste cerimonie per la festa della Repubblica. Ecco il calendario delle iniziative. A Grosseto la consegna delle onoreficenze al merito. I nomi
2 giugno
Il 2 giugno è la Festa della Repubblica democratica italiana

GROSSETO. Per la Festa della Repubblica, domani 2 giugno, ogni Comune si prepara alle celebrazioni, con la deposizione ai piedi dei monumenti ai caduti della corona d’alloro, alla presenza delle autorità.

Il 2 giugno a Grosseto

Alle 9.30, in piazza Fratelli Rosselli, si svolgerà la cerimonia celebrativa del 77° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana con le autorità civili, militari e religiose della provincia di Grosseto.

Dopo l’alzabandiera, con lo schieramento del reparto interforze, sarà letto il messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. In Prefettura saranno consegnate le onorificenze al merito della Repubblica Italiana. Vengono conferite dal capo dello Stato a chi si è distinto per aver acquisito benemerenze nella propria vita lavorativa, in attività svolte a fini sociali e umanitari o per i lodevoli servizi svolti nelle carriere civili e militari.

Ecco gli 11 insigniti

  • Giuseppe Adinolfi (ufficiale Omri), colonnello dell’Arma dei carabinieri e comandante provinciale di Grosseto.
  • Gabriella Papponi (ufficiale Omri), dirigente scolastico a riposo, presidente della Fondazione polo universitario grossetano.
  • Domenico Ponziani (ufficiale Omri), dirigente superiore della polizia di stato a riposo, già questore di Grosseto.
  • Claudio Fantoni Antoni (cavaliere Omri) responsabile operativo e commerciale della Battistolli Spa Grosseto.
  • Lucia Giustarini (cavaliere Omri) funzionario del Ministero beni culturali all’archivio di Stato di Grosseto, a riposo.
  • Pietro Grandini (cavaliere Omri) imprenditore.
  • Manuele Langone (cavaliere Omri) maresciallo capo della Guardia di Finanza.
  • Cesira Nencioni (cavaliere Omri) dirigente medico direttore Unità operativa complessa di malattie infettive dell’ospedale “Misericordia” di Grosseto.
  • Stefano Pacini (cavaliere Omri) comandante della polizia provinciale di Grosseto.
  • Sandro Poli (cavaliere Omri) dirigente Ente nazionale idrocarburi, a riposo.
  • Angelo Soldatini (cavaliere Omri) insegnante a riposo, Rettore Società Terzieri Massetani di Massa Marittima.

La cerimonia vedrà anche la consegna di due medaglie d’onore, che il presidente della Repubblica concede ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti. Verranno consegnate a Carlo Cavanna, alla memoria del padre Bruno Cavanna internato militare italiano. E a Francesca Ferri, alla memoria del nonno Ferruccio Ferri, internato militare italiano.

La prefetta si congratulerà con sorella Franca Caporali Vaglio, recentemente destinataria del prestigioso riconoscimento della “Medaglia Florence Nightingale”.

Modifica alla viabilità a Grosseto

  • dalle 6 e fino alle 13 del giorno 2 giugno, fino al termine della cerimonia, è istituito il divieto di transito e della sosta con rimozione forzata in piazza Rosselli con la soppressione temporanea degli stalli di sosta. Divieto di transito in via Fallaci, per la corsia in direzione da via Porciatti a piazza Rosselli, in via Oberdan, nel tratto compreso tra via Buozzi e piazza Rosselli, in via Matteotti nel tratto compreso tra via Rattazzi e piazza Rosselli;
  • dalle 6 alle 15, divieto di sosta con la rimozione forzata a tutti i veicoli, eccetto i mezzi autorizzati dalla prefettura, in via Roma, lato sinistro rispetto alla direzione consentita, nel tratto compreso tra piazza Rosselli e via Chiesa (escluso lo stallo di sosta riservato ai disabili), con la soppressione temporanea degli stalli di sosta riservati ai ciclomotori

A Follonica  

È prevista, per oggi, giovedì 1° giugno una cerimonia per il conferimento delle cittadinanze simboliche ai ragazzi di terza media, al Teatro Fonderia Leopolda.

A Gavorrano

Al parco della Finoria la Pro Loco in collaborazione con la Croce Rossa, ha organizzato per venerdì 2 giugno alle 12.30 il “Pranzo sotto i castagni”. Nel pomeriggio merenda popolare con porchetta, donzelle, panini con la salciccia e dolci. Ad allietare la giornata il dj Ricki e la cantante “Vale music show”. Per info e prenotazioni telefonare al numero 371-6251892.

A Castiglione della Pescaia

I luoghi nel tempo, il Festival di suoni, storie, sapori di Maremma, ha in programma nel centenario della nascita di Italo Calvino alcuni spettacoli. Giovedì 1 giugno il concerto di Petralana, il duo musicale fiorentino composto da Tommaso Massimo voce e chitarra, e Marco Gallena al violino, alle 19 nella chiesa di San Giovanni Battista. Alle 20 una degustazione dei vini dell’azienda agricola La Vigna sul Mare.

Lella Costa

Venerdì 2 giugno arriva l’attrice Lella Costa. Il programma prevede alle 18.30, al cimitero Comunale nel borgo medioevale, una passeggiata dedicata a Italo Calvino coordinata da Giovanni Bogani. Alle 20 aperitivo con prodotti tipici del territorio a Cacciagrande, e nell’aziende agricola La Maremmana, e di Silvia Leprai.

Alle 21 al cinema Castello la proiezione del film “Marcovaldo” di Giuseppe Bennati, con Nanni Loy, Arnoldo Foà, Didi Perego.

A Buriano

Alle 17, solo su prenotazione, il 2 giugno è possibile visitare il Giardino d’arte contemporanea “Viaggio di Ritorno” di Rodolfo Lacquaniti, spettacolare parco di installazioni d’arte ambientale, immerso nelle campagne di Castiglione della Pescaia, in località Piatto Lavato. Un modo diverso per trascorrere la Festa della Repubblica partecipando ad una visita guidata direttamente fatta dall’artista, alla scoperta delle sue opere. Il percorso, che dura circa 2 ore, si snoda tra affascinanti sculture e installazioni giganti, tutte realizzate con materiali di recupero.  

All’interno del giardino è possibile ammirare anche le opere che Rodolfo Lacquaniti ha creato per la Biennale dello scarto in Maremma, come le formiche giganti, simbolo di resilienza, realizzate con gli scarti dei gommoni, che ricordano i viaggi degli immigrati nel Mediterraneo. La visita è adatta agli adulti e ai bambini di tutte le età. Il giardino, inoltre, è pet-friendly, sono quindi ammessi anche gli amici a quattro zampe.  Il biglietto costa 15 euro. Per i residenti nel comune di Castiglione della Pescaia è ridotto a 12 euro. Per i ragazzi dai 7 ai 16 anni il biglietto costa 10 euro. Gratis per i bambini da 0 a 6 anni. Per fare questa esperienza è obbligatoria la prenotazione al link https://viaggiodiritorno.it/contatti-e-prenotazioni/

Per informazioni: 3355247472.

A Manciano

Venerdì 2 giugno appuntamento alle 16 al Circolo Arci per una giornata di riflessione e una merenda conviviale. A seguire alle 17 Luciana Rocchi parlerà della Resistenza vissuta e vista dalle donne.

Luciana Rocchi è fra le più autorevoli voci della storiografia maremmana e una nostra compagna di strada da più di vent’anni. Docente di storia e filosofia, dal 1993 al 2016 è stata direttrice dell’Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’Età Contemporanea. Le sue ricerche sulle donne nella Resistenza compaiono in “Voci, silenzi, immagini. Fonti per una storia delle donne grossetane” (1940-1980) con Stefania Ulivieri (Carocci, 2004) e in “Antifascismo, guerra e Resistenze in Maremma”, a cura di Stefano Campagna e Adolfo Turbanti (Effigi, 2021).

A Magliano

Alle 18, a ingresso libero, nel Giardino sul Torrione, è in programma il concerto del Corpo bandistico Giuseppe Verdi, intitolato “Emozioni di Primavera”. Un concerto all’insegna della buona musica, a cura del Corpo bandistico e della presidente Pamela Pignotti.

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik