Hockey playoff, Follonica vola in semifinale scudetto | MaremmaOggi Skip to content

Hockey playoff, Follonica vola in semifinale scudetto

Al Capannino gli azzurri battono, di fronte a oltre 1000 spettatori, uno stoico Cp Grosseto per 5-4, nella decisiva gara3 dei quarti. Domenica sempre alla pista Armeni, alle 18, gara1 di semifinale contro il Trissino
Hockey playoff, il Follonica vola in semifinale. Battuto il Cp Grosseto nella decisiva gara3 dei quarti per 5-4
Hockey playoff, il Follonica vola in semifinale. Battuto il Cp Grosseto nella decisiva gara3 dei quarti per 5-4

FOLLONICA. Chi non è andato al Capannino si è perso uno spettacolo maestoso. Gara3 dei quarti di finale play off, fra Consorzio Maremmano Cave e Edilfox Cp Grosseto è stato uno spettacolo unico: e gli oltre 1000 spettatori si sono spellate le mani per quanto visto.

La vittoria è andata agli azzurri del golfo per 5-4, ma il Grosseto è uscito a testa altissima. Domenica alle 18, sempre alla pista Armeni, gara1 di semifinale, fra Follonica e Trissino.  

Consorzio Maremmano Cave Follonica-Edilfox Cp Grosseto 5-4

CONSORZIO CAVE MAREMMANO FOLLONICA: Leonardo Barozzi, (Marco Mugnaini); Federico Buralli, Davide Banini, Federico Pagnini, Marco Pagnini, Francesco Banini, Mattia Maldini, Oscar Bonarelli, Fernando Hernan Montigel. All. Sergio Alberto Silva.

EDILFOX CP GROSSETO: Adrià Catala, (Paride Sassetti); Pablo Nelson, Saavedra, Alessandro Franchi, Mario Federico Figueroa Rodriguez, Gaston De Oro Marinaro, Stefano Paghi, Max Thiel, Serse Cabella, Mattia Cardella. All. Michele Achilli.

ARBITRI: Massimiliano Carmazzi di Viareggio, Marco Rondina di Vercelli.

RETI: pt (3-2) 3’04 D.Banini (F), 3’09 Saavedra (G), 5’49 Montigel (F), 10’11 pp F.Banini (F), 16’37 Franchi (G); st 13’32 Saavedra (G), 19’42 F.Banini (F), 20’47 Thiel (G); 2ts 3’14 Bonarelli (F).

Pronti via e 10′ di fuoco

Il derby maremmano numero 5 della stagione è stato un condensato di emozioni, con una partita che non voleva saperne di finire. Nel Follonica è rientrato dopo la squalifica di un mese e mezzo Francesco Banini, e la “ruspa” ha subito messo in mostra il suo talento, doppietta e giocate decisive. Recuperato all’ultimo anche Marco Pagnini, seppur frenato da un risentimento muscolare, è riuscito a dare qualche cambio di sostanza.

Il Grosseto non ha mollato di un centimetro, anzi nel finale dei tempi regolamentari poteva anche segnare il gol del sorpasso, ma il rigore del tedesco Thiel è stato neutralizzato da un Barozzi come al solito in versione “muro”.

Clima caldissimo e nei primi 10’ sembra un condensato di giocate, gol e spettacolo, condite da espulsioni temporanee. Dopo 2’ rigore per il Follonica: Francesco Banini è fermato da un solido Català. Il vantaggio azzurro al 3’07: Davide Banini esce velocissimo da dietro porta e insacca nell’angolo basso. 5 secondi e Rodriguez bombarda da centro pista, il tocco mortifero e decisivo è di Saavedra, 1-1. In una manciata di minuti vengono sventolati tre cartellini blu, uno a testa per Rodriguez e Montigel per reciproche scorrettezze, mentre per un colpo su Banini indirizzato in porta, viene espulso Paghi.

Dalla mattonella dei 7 metri e 40 va Francesco Banini e la bomba buca Català, 3-1. L’alza e schiaccia da dietro porta di Alessandro Franchi è una giocata che inganna Barozzi, 3-2 e siamo solo al minuto 16. I ritmi inevitabilmente si abbassano e si va al riposo.

Nella ripresa continuo botta e risposta

Il Follonica cerca di controllare, con Achilli che ripropone la difesa a zona. L’Edilfox Grosseto pareggia al 13’: De Oro ruba pallina sulla balaustra, e serve a centro area un solissimo Saavedra, che non sbaglia e infila Barozzi, 3-3. Paghi pochi secondi dopo centra il palo con un missile, su un’altra indecisione della difesa follonichese.

Il Follonica però, negli ultimi allenamenti ha cercato di capire come scardinare il quadrato biancorosso: Francesco Banini bombarda da metà, il tocco decisivo, sfortunato che mette fuori causa il portiere sembra di Paghi, 4-3. Appena sessanta secondi e il Grosseto pareggia ancora. Max Thiel, smarcato da un assist ancora di De Oro, davanti a Barozzi non sbaglia, 4-4. Il quintetto di Achilli potrebbe addirittura passare in vantaggio dopo 2’: Montigel rinvia con il ginocchio a terra in area.

Dal dischetto Thiel non supera Barozzi. Purtroppo Mario Rodriguez non rientrerà più per un problema muscolare, e si va ai supplementari come in gara2. Nei primi 5’ clamoroso palo di De Oro col tiro dalla media distanza, e paratissima di Català sulla conclusione dalla distanza di Francesco Banini.

La rete che manda il Follonica alla semifinale nel secondo tempo supplementare arriva a 93 secondi dalla sirena. Francesco Banini, servito da Montigel, spara da destra: Català respinge come può e Bonarelli è un falco ad approfittare della corta respinta e a far esplodere il Capannino con il gol del 5-4. Il Follonica resite nell’ultimo minuto, con il Grosseto che toglie il portiere e prova con l’uomo di movimento in più, ma non c’è più tempo.

Per il Follonica dopo la finale di Coppa Italia e quella di Wolrd Skate Europe ora la semifinale scudetto.

Per Grosseto il problema del palazzetto

Il Cp Grosseto invece incomincerà a pensare al futuro: tra 14 mesi, il 31 luglio 2025, scadrà la deroga concessa da Fisr per l’utilizzo della pista “Mario Parri” per le gare della massima serie. All’orizzonte non ci sono bandi o finanziamenti che possano far pensare al rispetto dei tempi da parte dell’amministrazione comunale grossetana.

Il presidente Stefano Osti ha convocato per questo giovedì sera, 2 maggio alle 21, un consiglio direttivo nel quale si parlerà inevitabilmente anche di questo problema, dalla risoluzione del quale potrebbero passare molte decisioni da prendere nei prossimi mesi da parte dei vertici del Cp. 

I playoff si serie A1

Il tabellone dei playoff

 

Autore

  • Enrico Giovannelli

    Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik