Bullismo e cyberbullismo, ultima tappa | MaremmaOggi Skip to content

Bullismo e cyberbullismo, ultima tappa

Mercoledì 17 aprile si conclude il progetto del Coeso: il 16% dei ragazzi tra i 12 e i 19 anni, nel 2022, ha subito atti di questo tipo
Un momento del flashmob al parco di via Giotto
Un flash mob contro il bullismo

GROSSETO. Si conclude con la tappa di Grosseto, in programma mercoledì 17 aprile, alle 15.30, nell’Aula Magna del Polo universitario grossetano, il ciclo di incontri dal titolo “Bullismo e cyberbullismo. Individuare, comprendere, affrontare”, organizzati dal Tavolo provinciale sul contrasto al bullismo e cyberbullismo, coordinato dal Coeso Società della Salute a partire dal progetto della Regione Toscana.

Un progetto che vede la collaborazione dell’Azienda Usl Toscana sud est, dell’Arma dei carabinieri, della questura di Grosseto e di Ministero dell’Istruzione, Provincia di Grosseto, Polo Bianciardi, Fondazione Polo universitario Grossetano e Clorofilla Film Festival, e il supporto dei Comuni di Grosseto, Follonica, Santa Fiora e Orbetello, per tenere alta l’attenzione su un fenomeno, purtroppo, molto attuale: i dati presentati dalla Regione e da Anci Toscana evidenziano come il 16% dei ragazzi tra i 12 e 19 anni abbia subito, nel 2022, episodi di questo tipo.

Bullismo e cyberbullismo, come intervenire

Mercoledì, dunque, sarà un’occasione per approfondire il tema, ricevendo anche informazioni utili su come individuare e prevenire il manifestarsi di certi comportamenti.

Ad aprire l’incontro saranno il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessora al Sociale Sara Minozzi. A seguire è previsto l’intervento della dirigente scolastica Barbara Rosini, referente del progetto “Bull Out” a cui farà seguito il contributo di Barbara Bugelli, pedagogista del Coeso e referente del Tavolo provinciale.

Due studenti della Consulta studentesca porteranno il proprio contributo, prima di passare la parola a Margherita Procopio, vice dirigente della divisione anticrimine della Questura di Grosseto, e Matteo Orefice del comando provinciale dei carabinieri di Grosseto. Alle 17.10 è prevista la proiezione del cortometraggio “Ti accorgi di me?” di Giuseppe Ferlito e, a seguire, l’intervento di Gian Paolo Sammarco, psicologo dell’Ufsmia dell’Asl Toscana sud est, che precederà una tavola rotonda.

La conclusione del ciclo di incontri pubblici, non fermerà il lavoro del tavolo; per segnalare casi di bullismo, chiedere informazioni e supporto si può scrivere all’indirizzo: nobullismo@coesoareagr.it. 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati