Skip to content

Zingareska in concerto da AltriMondi

Sabato 13 a Follonica ecco il pranzo con portate della cucina russa e ucraina e il concerto del trio
Un momento dello spettacolo del trio Zingareska

FOLLONICA. AltriMondi non è solo una libreria. O un bar. È un luogo di incontro, di arte, di musica e di buona cucina. Di sensazioni che si mescolano fra di loro, spaziando anche in… altri mondi, appunto.

Sabato 13 da AltriMondi c’è un appuntamento da non perdere: dalle 13 ecco il pranzo con piatti tradizionali russi e ucraini e la musica con il gruppo Zingareska, trio etno-jazz e world music con Paolo Mari (chitarra), Elena Cherkasova (voce e violino) e Anastasia Cherkasova (pianoforte).

Un concerto di Zingareska è un viaggio nelle musiche nomadi dell’est europeo, che unisce tradizione popolare e classicità. Il repertorio comprende brani della cultura russa come “Vengerka”, “Odeskaij” e la celebre “Oci ciornie”, alternati con i Balli Ungheresi di Brahms e il Rondò alla Turca di Mozart. Leader del progetto è Elena Cherkasova, violinista e cantante di livello internazionale.

Zingareska supera le barriere tra gli stili e mostra come la musica classica e la musica popolare siano legate e molto più simili di quanto si pensi. La musica non ha confini, e aiuta a mettere in comunicazione i popoli e le culture. Così i brani che vengono eseguiti dal trio parlano di viaggi, di migrazioni, di popoli che camminano e incontrano altri popoli, di culture che si confrontano e si mischiano; raccontano di secoli di storia zingara attraverso la musica, parlano di tematiche antiche ma nello stesso tempo attualissime.

Giulia Norcini, proprietaria di AltriMondi, sottolinea come il suo sia un locale diverso: «Volevo che questo posto avesse dei momenti di scambio fra le persone. E questi sono possibili sono con l’incontro».

AltriMondi, via Albereta 50 Follonica. Posti limitati, info e prenotazioni: 366 6148769

Condividi su

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on telegram
Share on email
Share on linkedin
Share on twitter

Articoli correlati

error: Content is protected