Vino, gusto e spettacolo: torna la Festa delle cantine | MaremmaOggi Skip to content

Vino, gusto e spettacolo: torna la Festa delle cantine

La festa apre con i butteri e i buoi maremmani. Ogni cantina offre il suo piatto tipico accanto al classico bicchiere di vino. Si parte l’8 settembre
Festa delle cantine

MANCIANO. Torna l’attesissimo appuntamento della Festa delle cantine. Dall’8 al 10 settembre il tradizionale evento legato alla storia vitivinicola della Maremma toscana, arricchirà il centro storico di Manciano con percorsi enogastronomici alla scoperta degli antichi sapori della cucina toscana. Il 9 e il 10 saranno sempre presenti in centro i mercatini della mostra mercato.

Il 2023 mette la 27esima candelina sulla torta di una iniziativa che torna ad animare il paese con tre giornate dense di appuntamenti. Riapriranno le tradizionali cantine, dove sarà possibile degustare sia piatti tipici della tradizione maremmana, sia il buon vino locale. Ogni cantina viene allestita in maniera creativa e originale, interpretando al meglio l’aria di festa che porta a Manciano anche musica e artisti di strada.

«Siamo ripartiti lo scorso anno, dopo 2 anni di stop con migliaia di presenze e il finale in piazza Garibaldi con Alessandro Paci – ricorda Giordano Merli della Proloco Manciano – è andata molto bene e siamo carichi per la nuova festa che torna nel centro storico di Manciano, con un percorso enogastromico che si snoda tra più cantine. Con vino e piatti come ciaffagnoni, schiaccette, salsiccia e fagioli, cinghiale, pappa al pomodoro».

Festa delle cantine Manciano
La locandina con il programma

Via Marsala, già fuori dal centro, sarà allestita con banchetti street food. «La festa inizia già fuori dal centro storico – racconta l’assessore al turismo Andrea Caccialupi – la prima sera apre con la fiaccolata dei butteri, con i buoi maremmani e i tamburini. Un appuntamento sempre molto suggestivo. Ogni cantina poi avrà una sua peculiarità, c’è chi propone il ciaffagnone, chi il cinghiale, chi la zuppa e l’acquacotta e molto altro. Tutti piatti che saranno affiancati da un buon calice di vino, mentre il centro sarà allietato da musica itinerante».

Festa delle cantine: si inizia l’8 settembre

La Festa delle cantine nasce a ridosso del periodo della vendemmia. Ricorda quando ogni tino o contenitore delle cantine veniva svuotato del vino dell’annata precedente per accogliere quello nuovo. Quello rimasto veniva offerto e così si preparava tutto l’impianto alla nuova vendemmia. 

La Festa delle cantine 2023 ricorda questo passaggio tra “vecchio e nuovo” con un evento di 3 giorni che coinvolge tutto il paese, con vini e piatti di qualità, senza far mancare lo spettacolo.

Ecco il programma.

Venerdì 8 settembre 18.30 si dà il via alla festa, aprendo le cantine nel centro storico. Gli spettacoli itineranti doneranno ancor più colore a un’atmosfera unica, con giocoleria e produzione di bolle giganti.

Alle 21 è in programma la sfilata dei cavalieri mancianesi che percorreranno con le fiaccole il centro. Partendo da via Gramsci, attraversando piaza della Pace e arrivando fino a via Marsala, al punto di ingresso del percorso per le cantine.

Sabato 9 settembre

Il 9 settembre il pomeriggio parte alle 17 con il laboratorio “Scuola di circo” per bambini in piazza della Rampa. Terminerà con lo spettacolo finale della compagnia Mantica, dedicato a bambini e adulti. Alle 18 tornano ad aprirsi le cantine nel centro storico. La serata sarà sempre accompagnata dagli spettacoli itineranti.

Domenica 10 settembre

La serata finale inizia con l’usuale apertura della mostra mercato d’artigianato, a disposizione dei visitatori dalle 10 a mezzanotte. Alle 11, alla chiesa di San Leonardo, è in programma la messa del Santissimo Crocifisso.

Alle 17 riaprono le cantine nel centro storico. In piazza della Rampa, vengono allestiti i giochi in legno per bambini e adulti con il Ludobus. Alle 22 chiude la festa con lo spettacolo di Mirko Matteucci: “mettiamoci una pezza” in piazza Garibaldi. La serata poi prosegue con la musica dal vivo della Samar five band.

Per Informazioni:

   


Autore

  • Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik