Skip to content

L’unica scuola con la curva in un video

Gli studenti della classe IC della “Pacioli” di Follonica, hanno realizzato un video per raccontare la loro scuola
La scuola di via Gorizia a Follonica
La scuola “Pacioli”

FOLLONICA. Un video per raccontare la propria scuola, realizzato dagli studenti della IC della media “Pacioli” di Follonica. L’unica con la curva, dicono i ragazzi, dato che la parte dell’edificio sul lungomare, segue la curva della strada.

Ci hanno messo la faccia e anche la voce, i ragazzi per dire che «la loro scuola è davvero meravigliosa». È nata così  l’idea di realizzare un video con loro protagonisti per raccontare a tutti i tanti punti di forza di questo plesso sul mare. Una scuola tecnologica e multimediale, dove si impara e ci si diverte.

Le aule sul mare

Ma non solo. La loro “aula all’aperto” è speciale nel suo genere: è infatti sulla spiaggia.  «Pochi passi separano le aule dal mare – spiegano gli alunni e le alunne della IC – quindi i nostri insegnanti organizzano spesso uscite didattiche, laboratori e lezioni all’aperto. E noi, oltre a imparare cose nuove ed interessanti, respiriamo aria pura, ricca di iodio”.

C’è poi la grande attenzione per la musica, dato che alla “Pacioli” c’è un indirizzo musicale dove si imparano a suonare il violino, il pianoforte, la tromba, il clarinetto e altri strumenti. «Con i ragazzi stiamo realizzando i cosiddetti “compiti di realtà” direttamente per le strade di Follonica – spiega l’insegnante referente del progetto – per approfondire la conoscenza del tessuto sociale e produttivo cittadino, a partire dalla promozione della la scuola stessa.

Dopo aver riflettuto sugli aspetti più caratteristici del plesso, come la particolare e avveniristica forma curva dove sono disposte le finestre affacciate sul mare, gli alunni hanno proseguito esaminando i punti di forza della loro scuola, a partire dai docenti, dagli apparati tecnologici, dalla palestra, fino agli strumenti musicali che qui si possono studiare».

Ecco il video realizzato dai ragazzi

Condividi su

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on telegram
Share on email
Share on linkedin
Share on twitter

Articoli correlati

error: Content is protected