Il Grifone si è tramutato in un albatro | MaremmaOggi Skip to content

Il Grifone si è tramutato in un albatro

Allo Zecchini arriva il Ghiviborgo. Il Grifone resta concentrato e non vuole smettere di volare. Consonni medita come colmare l’assenza di Sabelli fermo per squalifica
Luigi Consonni, tecnico del Grosseto
L’allenatore Gigi Consonni

GROSSETO. Ultima uscita dell’anno solare allo Zecchini per un Grifone diventato maggiorenne e cosciente. Una maturazione iniziata il 20 ottobre con la sconfitta interna con il Fulgens Foligno (1-2), proseguita con due nulli a reti bianche, sfociata in una catenina d’oro di sei successi consecutivi di cui 4 in trasferta. Brillante anche il bilancio delle reti con 10 all’attivo, 4 al passivo, in nove gare. Uno spettacolo eccellente per una squadra avvertita, per lungo tempo, come passiva, assemblata a vanvera, incapace di mantenere il vantaggio e, specialmente, senza entusiasmo.

La terapia di Consonni funziona

Il primario Consonni l’ha presa, osservata in controluce, esaminata nei dettagli, capita. Poi ha aggiunto il sale calcistico che lo caratterizza, la semplicità del suo credo e l’uccellaccio si è librato come un albatro sull’oceano. La metamorfosi ha il dolcissimo sapore di un terzo posto in classifica, che due mesi fa era pura illusione. Il futuro non si conosce, ma adesso è mutato il modo con cui ci si avvicina alla gara, l’incertezza ha lasciato il passo al convincimento di vedere all’opera un Grifone sicuro e calcisticamente persuasivo, in grado si incidere e soffrire attraverso l’aiuto reciproco dei protagonisti. Ora la stagione ha un senso concreto, un volto, ristabilendo un nuovo cordone ombelicale con il popolo biancorosso, quello che si era lacerato.

I movimenti di mercato

L’ultimo avversario interno è il Ghiviborgo, formazione scorbutica quanto imprevedibile.
«Scenderemo in campo con il solito obbiettivo che sono i tre punti. Questo lo dico con il massimo rispetto agli avversari, ma ci serve continuità nei risultati – è la premessa di Consonni – qualunque sia la chiave di lettura della sfida, tattica, tecnica, o di sacrificio. Anche se arriviamo da sei successi consecutivi i ragazzi sanno che non devono abbassare il livello di concentrazione e tensione, non ce lo possiamo permettere. Sabelli è squalificato, rientra Senigagliesi tra i convocati, Cela è ancora ai box, Frosali ha risolto, Boiga ha rinnovato con la società e va in prestito al Tuttocuoio fino al 30 giugno 2025. In entrata ecco l’attaccante Adama Sane, che ci potrà dare una buona mano».
«Il Ghiviborgo è una formazione che fa del possesso palla la sua forza – spiega e termina il tecnico – con idee importanti in fase di gioco. Noi dovremo mettere in evidenza i loro difetti e i nostri pregi cercando di non andare in difficoltà».
Paolo Bernardini, già preparatore dei portieri della scuola calcio, sostituisce Paolo Galardi in prima squadra, sarà affiancato nell’incarico dal collaboratore tecnico Luca Pantani.
I convocati. Portieri: Pellegrini (2005), Piersanti, Raffaelli (2005). Difensori: Bolcano, Chrysovergis (2004), Dierna, Falasca (2006), Grasso (2004), Guerrini (2006), Macchi (2004), Nunziati (2005), Possenti. Centrocampisti: Caponi, Cretella, Sacchini. Attaccanti: Addiego Mobilio, Benucci, Marzierli, Riccobono, Senigagliesi.

Programma serie D girone E 16ª giornata 15-12-2024 ore 14,30

Fezzanese – Orvietana Calcio (Francesco Duranti di Trento; 1° ass. Simone Bonazza di Trento, 2° ass. Gianpaolo Giannone di Arco Riva – a Seravezza)
Figline – Terranuova Traiana (Marco Aurisano di Campobasso; 1° ass. Luca Arcella di Frattamaggiore, 2° ass. Giacomo Ginanneschi di Grosseto)
Follonicagavorrano – Poggibonsi (Stefano Mariani di Livorno; 1° ass. Lorenzo Nannipieri di Livorno, 2° ass. Vincenzo Smecca di Carrara)
Fulgens Foligno – Livorno (Liberato Maione di Ercolano; 1° ass. Angelo Mazza di Cagliari, 2° ass. Michele Nappi di Latina)
Grosseto – Ghiviborgo (Francesco Pio Sarcina di Barletta; 1° ass. Salvatore Barbanera di Palermo, 2° ass. Salvatore Nigrelli di Barcellona Pozzo di Gotto)
Ostia Mare – Siena (Lorenzo Massari di Torino; 1° ass. Nicola Mascia di Cagliari, 2° ass. Marco Palazzo di Campobasso – a porte chiuse)
San Donato Tavarnelle – Aquila Montevarchi (Guglielmo Noce di Genova; 1° ass. Antonio Russo di Torre del Greco, 2° ass. Carmela De Rosa di Napoli)
Sangiovannese – Flaminia Civitacastellana (Sabatino Ambrosino di Nola; 1° ass. Enrico Conio di Genova, 2° ass. Davide Biase di Genova)
Sporting Club Trestina – Seravezza Pozzi Calcio (Edoardo Borello di Nichelino; 1° ass. Andrea Lufi di Lodi, 2° ass. Marcello Filipponi di Monza)
Classifica
Livorno 34
Seravezza Pozzi Calcio 28
Fulgens Foligno 27
Grosseto 27
Ghiviborgo 25
Poggibonsi 24
Siena 24
Follonicagavorrano 21
Aquila Montevarchi 19
Sporting Club Trestina 18
Ostia Mare 18
Orvietana Calcio 18
Sangiovannese 17
Figline 17
San Donato Tavarnelle 15
Terranuova Traiana 15
Flaminia Civitacastellana 14
Fezzanese 11

La Juniores chiude l’andata in terza posizione

Risultati Juniores 13ª giornata girone F (ultima di andata)
Pistoiese – Grosseto 0-2 (0-0)
PISTOIESE: Tognerelli, Antici, Innocenti, Bottai, Campagni, Palumbo, Pezzotta, Catocci, Cassisa, Tesi, Montefusco. A disposizione: Rosini, Baragli, Bolognini, Innocenti, Spinicci, Anyannu, Lorenzi, Vannini, Cardelli. Allenatore: Riccardo Agostiniani.
GROSSETO: Massellucci, Mori, Cioni, Bojinov, Nunziati, Morello, Violante, Colledan, Turbanti, Vettori, Bertocchi. A disposizione: Fantoni, Bigiarini, Nardi, Lorenzini, Capoduri, Montemaggiore, Guadagnoli. Allenatore: Domenico Terracciano.
ARBITRO: Niccolò Venuti di Valdarno; 1° assistente Lorenzo Sordi di Firenze, 2° assistente Jacopo Arcioni di Pistoia.
RETI: 29′ st Bojinov, 43′ st Vettori.
NOTE: ammonito Vannini. Calci d’angolo 7-5. Recupero: 0′ + 4′.
Biancorossi concreti nell’ultima gara del 2024. La trasferta di Pistoia consegna ai bravi ragazzi del tecnico Terracciano un nuovo successo (0-2), che significa il terzo posto in solitudine. Adesso arriva la sosta, il torneo ripartirà sabato 11 gennaio 2025 con il viaggio in casa del Livorno.

Risultati
Livorno – Tau Calcio Altopascio 1-0
Pistoiese – Grosseto 0-2
Prato – Fezzanese 1-2
Seravezza Pozzi Calcio – Follonicagavorrano 0-0
Tuttocuoio – Ghiviborgo 1-1
Zenith Prato – Figline 0-1
Riposa: Pontedera
Classifica
Fezzanese 27
Livorno 24
Grosseto 22
Tau Calcio Altopascio 21
Seravezza Pozzi Calcio 18
Pistoiese 18
Follonicagavorrano 15
Figline 15
Zenith Prato 10
Prato 9
Ghiviborgo 4
Tuttocuoio 2
Pontedera 0
Fuori classifica: Pontedera

Fine settimana intenso per l’Aia di Grosseto

Un fine settimana ricco di designazioni e gratificazioni, per la sezione Aia di Grosseto. Un panorama ricchissimo, che inizia dalla serie cadetta fino agli Juniores Nazionali. Questi i fischietti impegnati. Lorenzo Giuggioli 2° assistente in Cittadella – Cremonese (serie B); Giacomo Ginanneschi 2° assistente in Figline – Terranuova Traiana (serie D girone E); Lorenzo Bonamici arbitro di Alberoro – Fiesole Calcio (Promozione girone C); Alessandro Maretti arbitro di Colli Marittimi – Picchi Livorno (Promozione girone B); Leonardo Giuliarini arbitro di Livorno – Tau Calcio Altopascio (Juniores Nazionali);

 

 

Autore

  • Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik