Skip to content

Ubriaco e senza patente sorpassa la polizia dove è vietato

Il ragazzo ha tentato di dire che non era alla guida, pur scendendo dal lato sinistro dell’auto. Per lui denuncia e multa salatissima

ARCIDOSSO. Ma se sai di essere ubriaco, o almeno di aver bevuto troppo, e hai la patente revocata, è il caso di sorpassare un’auto della polizia dove è vietato? Eppure il ragazzo l’ha fatto, forse talmente inconsapevole di pensare di poter far tutto. Ma, stavolta, non gli è andata bene.

È successo ad Arcidosso, Un’auto con a bordo due ragazzi sorpassava una pattuglia della stradale di Grosseto, in un punto ove la segnaletica vietava il sorpasso; scattava l’inseguimento e l’auto veniva fermata poco dopo.

Scende dal lato sinistro ma «Non stavo guidando io»

Il ragazzo alla guida, che emanava un forte odore di alcol, si mostrava eccessivamente loquace e cercava di sostenere che, nonostante l’evidenza, non stesse guidando lui, anche se i poliziotti lo avevano visto al volante nella manovra di affiancamento, per fermarlo e benché lo stesso fosse sceso proprio dal lato guida.

I poliziotti hanno così deciso di verificare le sue condizioni con l’etilometro e inizialmente il conducente si rifiutava di effettuare il test, ma dopo avergli spiegato che il rifiuto costituisce comunque reato, il ragazzo decideva di soffiare; l’accertamento dava esito positivo con un valore di 1,33 g/l.

Gli agenti pertanto intimavano al ragazzo di esibire la patente di guida, per procedere al ritiro immediato e lui affermava di averla dimenticata, quando, in realtà, da ulteriori accertamenti veniva verificato che la patente gli era stata revocata e per questo era stato già sanzionato poco tempo prima per guida senza patente.

Per lui il conto presentato dagli agenti è stato salato.

Tale condotta gli è costata una denuncia in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza, rischia una pena dell’arresto fino a 6 mesi ed un’ammenda da 800 a 3200 euro. Gli è stata contestata una sanzione di 5100 euro per guida con patente revocata ed una sanzione di 42 euro per non aver rispettato la segnaletica stradale, oltre al fermo del veicolo.

Condividi su

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on telegram
Share on email
Share on linkedin
Share on twitter

Articoli correlati