Torna Calici di Stelle a Pitigliano | MaremmaOggi Skip to content

Torna Calici di Stelle a Pitigliano

L’evento più amato dagli appassionati di vino, con le degustazioni,  la musica dal vivo e il buon cibo, in uno dei borghi più belli d’Italia. Alle 18, presentazione del libro Divina Mulier, dedicato al rapporto tra la donna e il vino

PITIGLIANOA Pitigliano riflettori accesi sui vini del territorio con l’evento “Calici di Stelle”, in programma giovedì 10 agosto, a partire dalle 21. La kermesse più amata dagli appassionati di vino torna protagonista in uno dei borghi più belli d’Italia con le degustazioni, la musica dal vivo e il buon cibo.

18 vini del territorio nel bicchiere

«Per Pitigliano è un evento ormai consolidato – dice Claudia Elmi, assessore comunale al Turismo – che registra ogni anno un crescente numero di presenze per il felice connubio tra la proposta enogastronomica, la musica e un contesto magico e unico come il borgo di Pitigliano, che diventa ancor più affascinante in questa particolare occasione. Rinnovo i ringraziamenti alla pro loco per l’organizzazione».

«In degustazione quest’anno ci saranno le etichette di 18 aziende vitivinicole del territorio – spiega Diva Bianchini, presidente della pro loco di Pitigliano – ogni azienda presenterà due vini. E grazie alla collaborazione dei ristoratori, in abbinamento con i vini il cibo: in ogni postazione, infatti, ci saranno degli assaggini, con proposte varie, per accompagnare la degustazione dei vini. I visitatori saranno accolti in una piacevole atmosfera di festa, grazie anche agli allestimenti e alla musica dal vivo. E ce ne sarà per tutti i gusti, visto che abbiamo previsto 12 postazioni musicali».

Il programma della manifestazione

Per accedere a tutto questo basterà acquistare il kit di degustazione con la mappa e il calice in vetro, al costo di 25 euro. La vendita del kit il giorno dell’evento inizierà alle 18, in piazza della Repubblica.

Ma per evitare la fila, l’organizzazione, come lo scorso anno, mette a disposizione la possibilità di acquistare il kit anche nei giorni precedenti, in prevendita, al costo di 20 euro, dal 5 al 9 agosto, dalle 18 alle 20, e dalle 21.30 alle 22.30, nella sede della proloco, in via Roma 11, a Pitigliano. Con l’acquisto di un calice, inoltre, sarà possibile partecipare all’estrazione per vincere un ingresso gratuito alle Terme di Saturnia.

Il percorso di degustazione si snoderà da piazza Petruccioli, a via Cavour e piazza della Repubblica fino a via Zuccarelli, via Roma e via Vignoli.

La kermesse, promossa a livello nazionale dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l’associazione nazionale Città del Vino, a Pitigliano è organizzata dalla Proloco, con la collaborazione del Comune, il sostegno di Banca Tema e Terme di Saturnia.

Un libro dedicato alle donne al vino

Proprio nella sera dedicata alle stelle cadenti e ai calici dei migliori vini maremmani, è in programma la presentazione di un libro dedicato alla storia del controverso rapporto tra donne e vino. Si intitola Divina Mulier ed è stato scritto da Debora Rossi, archeologa, direttrice dei Musei civici archeologici di Pitigliano, nonché sommelier Ais. La prefazione è curata da Sergio Grasso, giornalista di antropologia alimentare che ha diretto “Linea verde” sulla rai, poi autore del programma di Sky “Grasso ma non troppo” sul canale Marco Polo.

Appuntamento alle 18, nel cortile di Palazzo Orsini a Pitigliano. Sarà presente l’autrice, mentre la presentazione è curata dalla giornalista Lina Senserini

 

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik