Skip to content

Quale scuola fa per te? I percorsi del liceo Rosmini

Il liceo è da sempre uno degli istituti formativi più importanti di Grosseto, grazie anche alla qualità degli indirizzi di studi
Gli studenti del Rosmini durante un laboratorio
Studenti del percorso Cambridge durante il Laboratorio di Geography in Inghilterra

GROSSETO.  Il liceo Rosmini è da sempre uno degli istituti formativi più importanti di Grosseto, grazie anche alla qualità dei piani formativi e degli indirizzi di studi che esso offre; il liceo  presenta, infatti, ben tre percorsi di studi.

Liceo linguistico

L’indirizzo linguistico del liceo Rosmini vanta una lunga esperienza didattica nello studio delle lingue straniere. Alla proposta di 3 lingue straniere curricolari (inglese, tedesco, francese/spagnolo) si è aggiunta negli ultimi anni anche la possibilità di studiarne una quarta: il cinese. Le lingue straniere sono l’elemento caratterizzante di un percorso liceale completo, che oltre alla didattica curricolare promuove anche l’incontro con culture straniere, allo scopo di formare studenti che siano in grado di confrontarsi con contesti formativi e lavorativi internazionali.

Solo al liceo linguistico è presente la figura del docente di Conversazione che affianca il docente di lingua straniera per un’ora settimanale e solo al liceo linguistico viene proposta l’attività CLIL (studio di argomenti specifici di materie non linguistiche in lingua straniera) in 2 materie del triennio.

Cosa posso fare dopo?

Se scegli di proseguire gli studi: hai accesso a tutte le facoltà universitarie compreso la facoltà di Interpretariato e Traduzione.

Se scegli di introdurti subito nel mondo del lavoro: puoi essere impiegato presso organizzazioni italiane e internazionali (agenzie turistiche, banche, assicurazioni, editoria, strutture alberghiere, aeroporti e compagnie aeree). Sono possibili impieghi anche in amministrazioni pubbliche e ovunque venga richiesto il possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore.

Alunni del Rosmini in viaggio di istruzione a Vienna

Liceo delle Scienze Umane

Il liceo delle scienze umane offre una preparazione di base nel campo della pedagogia, psicologia, sociologia, antropologia e storia. Il punto di forza del liceo delle scienze umane A. Rosmini è sicuramente rappresentato dall’approccio multidisciplinare e di metodo, che rende autonomo lo studente nella sua formazione.

Per i neodiplomati la Regione Toscana consente l’iscrizione nelle liste di educatori di asilo nido.

Cosa posso fare dopo?

Se scegli di proseguire gli studi: è possibile l’accesso a tutte le facoltà universitarie in particolare Psicologia, Sociologia, Scienze della Comunicazione, Scienze Sociali, Operatori di Pace, Consiglieri di Orientamento, Giurisprudenza e Scienze Politiche.

Se scegli di introdurti subito nel mondo del lavoro: è possibile avere impieghi in amministrazioni sta­tali, parasta­tali, provinciali e comunali nella carriera di concetto e ovunque venga richiesto il possesso di un diploma di istruzio­ne secondaria superiore.

Il percorso orientale

Liceo Economico Sociale

Il liceo economico sociale è l’unico liceo in Italia che offre lo studio approfondito del diritto e dell’economia quali materie caratterizzanti il percorso liceale. A questo si aggiunge lo studio di 2 lingue straniere (inglese e francese) che al liceo Rosmini si sviluppa anche nella possibilità di iscriversi al corso Esabac, cioè al doppio diploma italiano e francese.

La particolare attenzione verso i fenomeni della complessa società moderna è completato dallo studio della psicologia, della sociologia e dell’antropologia.

Cosa posso fare dopo?

Se scegli di proseguire gli studi: è possibile l’accesso a tutte le facoltà universitarie in particolare Psicologia, Sociologia, Scienze della comunicazione, Scienze sociali, Operatori di pace, Consiglieri di orientamento, Giurisprudenza e Scienze politiche.

Se scegli di introdurti subito nel mondo del lavoro: è possibile essere assunto come esperto di comunicazione, operatore educativo, operatore sociale, animatore culturale, animatore pedagogico e di comunità, mediatore culturale.

Si ricorda che, nelle giornate di scuola aperta, è necessario fissare un appuntamento tramite i canali telefonici o telematici sotto indicati e gli accompagnatori degli studenti di tutti gli indirizzi dovranno essere in possesso del green pass. 

Scambio culturale con Berlino

OPEN DAY: 15-22 gennaio 2022, dalle 15.30 alle ore 16.30

LABORATORI ORIENTATIVI:

11 gennaio 2022, liceo delle Scienze Umane e liceo Economico Sociale

13 gennaio 2022, liceo linguistico

Agli Open Day e ai laboratori è necessario iscriversi utilizzando i moduli che si trovano sulla pagina web: orientamento.rosminigr.it

È consentito l’ingresso di un solo accompagnatore ad alunno munito di green pass.

LICEO STATALE A. ROSMINI

Per informazioni
Pagina web orientamento.rosminigr.it
tel. 351 7821605 (anche whatsapp) mail : orientamento@rosminigr.it

LEGGI ANCHE:

Al Liceo Rosmini alla scoperta del viaggio con i puzzle 

Liceo Rosmini, quando la tradizione diventa innovazione

 

 

 

 

 

 

Condividi su

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on telegram
Share on email
Share on linkedin
Share on twitter

Articoli correlati