Skip to content

“Il mio diario 2021-22” consegnato ai bambini della scuola di Paganico

L’iniziativa della Polizia di Stato e del ministero dell’Istruzione è rivolta alle classi quarta della scuola elementare
I ragazzi della scuola di Paganico con le agende della Polizia
I ragazzi della scuola di Paganico con le agende della Polizia

PAGANICO. La Polizia di Grosseto ha consegnato le agende “Il mio diario 2021-22” ai bambini della quarta elementare della scuola di Paganico. Ieri mattina, 17 settembre 2021, sono state il sostituto commissario di polizia, Margherita Procopio, e l’agente Erica Golino, insieme a Nicoletta Farmeschi dell’Ufficio scolastico provinciale, al dirigente scolastico, Cristiano Lena, e al sindaco di Civitella Paganico, Alessandra Biondi, a distribuire ai bambini l’agenda che li accompagnerà per tutto l’anno scolastico.

L’iniziativa rientra nel progetto “Il mio diario”, promosso negli ultimi sei anni dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, per aiutare gli alunni della scuola primaria a riflettere su argomenti come legalità e senso civico.

L’agenda “Il mio diario 2021-2022”, si apre, infatti, con una frase di Nelson Mandela, «L’istruzione è l’arma più potente che puoi usare per cambiare il mondo», e con l’augurio per il nuovo anno firmato da Geronimo Stilton, il celebre topo nato dalla fantasia di Elisabetta Dami. Pagina dopo pagina, con l’aiuto dei supereroi a fumetti Vis e Musa, insieme allo stesso Stilton, il diario affronta temi fondamentali per i ragazzi: la salute, lo sport, l’ambiente, l’integrazione sociale, l’educazione stradale, l’utilizzo di internet e dei social, il bullismo e cyberbullismo.

“Il mio diario 2021-22” è stato distribuito a tutti i bambini che frequentano la classe IV degli istituti primari nelle province di Ascoli Piceno, Avellino, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Foggia, Grosseto, La Spezia, Matera, Padova, Pescara, Piacenza, Pordenone, Sondrio, Terni, Trapani, Verbano Cusio Ossola, Vibo Valentia e Viterbo.

Condividi su

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on telegram
Share on email
Share on linkedin
Share on twitter

Articoli correlati

error: Content is protected