Skip to content

Nuovo sito per il Comune di Massa Marittima

L’amministrazione fa un altro passo avanti nella logica della comunicazione semplice e della trasparenza amministrativa
la home page del sito del comune di massa marittima
La home page del nuovo sito

MASSAM MARITTIMA. È on line il nuovo sito internet del Comune di Massa Marittima, più intuitivo, semplice e facile da consultare, in un’ottica di migliore leggibilità.

«Con questo restyling – spiega il sindaco Marcello Giuntini – il Comune si adegua alle linee guida per i siti web della pubblica amministrazione sviluppate dall’Agenzia per l’Italia digitale. L’attenzione al design come tratto distintivo della progettazione assicura chiarezza e semplicità. Ci dotiamo così di uno strumento  più efficace e funzionale per fornire ai cittadini le informazioni sulla vita della comunità.

Un altro passo avanti, dunque, nella logica della comunicazione semplice e della trasparenza amministrativa. Un ringraziamento particolare agli uffici comunali e dell’Unione dei Comuni, che hanno costruito e attivato il nuovo portale e che si occuperanno della sua gestione», conclude Giuntini.

Un portale “responsive” pensato per cittadini e turisti

È un portale “responsive”, nel senso che la visualizzazione si adatta alle dimensioni dello schermo da cui si accede e risulta, pertanto, perfettamente fruibile da pc, tablet e telefonino.

Pensato prima di tutto per i residenti, per i quali è più semplice e intuitivo l’accesso ai servizi, ha una parte dedicata anche al visitatore e al turista, che hanno bisogno delle informazioni di base per muoversi sul territorio. Per loro, è stata pensata la sezione del sito “vivere il comune” dalla quale consultare la galleria fotografica e accedere direttamente al portale turistico.

Una doppia chiave di navigazione e notizie sempre aggiornate

Una parte del sito è incentrata sul servizio al cittadino, ai professionisti e alle imprese, l’altra dedicata alla trasparenza istituzionale per chi cerca informazioni sui procedimenti e gli atti amministrativi. Navigando nell’area amministrativa, si trovano i contatti degli uffici comunali con i numeri di telefono e le mail, tutti cliccabili e che rimandano automaticamente alla chiamata dell’ufficio e all’invio della mail.

Per rimanere sempre aggiornati il sito internet pubblica le news e attraverso i link rimanda alla pagina facebook del Comune. È un sito accessibile anche per i cittadini ipovedenti e non vedenti.

Condividi su

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on telegram
Share on email
Share on linkedin
Share on twitter

Articoli correlati