MONTIERI. Al Comune arriveranno 1 milione e 850mila euro. Serviranno principalmente per tre scopi:
- prevenzione dal dissesto idrogeologico
- riconfigurazione del reticolo idrografico di corsi d’acqua e fossi
- messa in sicurezza permanente del paese di Montieri.
Il finanziamento, compreso in una misura a livello nazionale, arriverà nei prossimi mesi.
Si tratta di interventi necessari e vitali per il borgo, soprattutto da quando il paese ha assunto la sua fisionomia moderna.
A rendere evidente questo bisogno sono stati gli eventi degli ultimi anni, soprattutto la frana del 2020, finita anche sulle cronache nazionali.
Mai più un nuovo 2020
Quello del settembre 2020 è stato soltanto l’ultimo, anche se tra i più imponenti, di fenomeni calamitosi che si sono verificati nel corso degli ultimi decenni a Montieri.
Il sindaco Nicola Verruzzi è molto soddisfatto del risultato. «Con uno dei contributi più poderosi nella storia del comune, secondo classificato tra quelli toscani nella graduatoria del piano nazionale – ricorda il primo cittadino – andremo a realizzare interventi strutturali che garantiranno una messa in sicurezza permanente del paese e dei suoi abitanti».
Serviranno 40 mesi per completare le operazioni di tutta una serie di lavori che guardano al domani e preparano il comune verso una sempre necessaria convivenza i cambiamenti climatici.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli