Skip to content

Il nuovo consiglio del Comune di Grosseto

Quattro gruppi per la maggioranza, quattro per l’opposizione: ecco la composizione completa
La sala del consiglio comunale di Grosseto
La sala del consiglio comunale di Grosseto

GROSSETO. Comincia oggi, martedì 5 ottobre, il lavoro del rieletto sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, eletto al primo turno di un’elezione che non ha fatto provare alcun brivido. L’annuncio lo ha dato lui stesso lunedì sera, poco prima delle 21, quando erano state scrutinate 32 sezioni su 76 ma il risultato superava già il 55%. 

Ora il sindaco dovrà definire la squadra che lo accompagnerà nella legislatura bis, per i prossimi cinque anni. E se sulla composizione della giunta, Vivarelli Colonna ha già detto di avere le idee abbastanza chiare, chi siederà in consiglio comunale lo decide la matematica. E i voti presi alle urne.

Sono 8 i nuovi gruppi consiliari, quattro della maggioranza (Fratelli d’Italia, Lista Vivarelli Colonna sindaco, Lega e Forza Italia) e altri quattro all’opposizione (Pd, Grosseto Città aperta, Movimento 5 Stelle e Liberali, riformisti e socialisti), per 32 posti disponibili.

Fratelli d’Italia: Fabrizio Rossi è il più votato di questa tornata elettorale, seguito da Bruno Ceccherini. Con loro entrano in consiglio Simona Petrucci, Erika Vanelli, Andrea Guidoni, Simonetta Baccetti Paolo Serra. Se tre dei consiglieri saranno nominati assessori, allora entrerebbero in consiglio Francesca Pepi, Annalisa Manzo e Lucia Grechi.

Lista Vivarelli Colonna sindacoRiccardo GinanneschiFausto Turbanti sono stati i più premiati della lista del sindaco alle urne, seguiti dalla prima donna che ha ottenuto il pieno di voti, la giovane Viola Lamioni. Entrano in consiglio anche Angelo Pettrone, Francesca Ciucchi, Carla Minacci. Stesso discorso che vale per Fratelli d’Italia: con la nomina di tre assessori, potrebbero essere nominati consiglieri Andrea Vasellini, Amelia Gaviano e Olga Ciaramella.

Lega: i due ex assessori, Riccardo Megale e Giacomo Cerboni sbancano e salgono sul Carroccio seguiti da Cosimo Pacella detto ClaudioAlessandro Bragaglia e Ludovico Baldi saranno anche loro in consiglio. Ma sui banchi della maggioranza potrebbero sedere accanto a Angela Amante in Ceri e Sara Minozzi, con la nomina degli assessori.

 

Forza Italia: Luca Agresti è saldo in cima, per dirla con una metafora sportiva, insieme ad Amedeo Gabbrielli. Se come certamente accadrà l’ex vice sindaco avrà le deleghe di un assessorato, entrerà anche Manuele Bartalucci. 

Partito Democratico: Leonardo Culicchi entra come candidato sindaco e la coalizione di centrosinistra avrà oltre al suo, altri 10 scranni in consiglio. I consiglieri eletti sono: Davide Bartolini, Ciro Cirillo, Manuele Bartalucci, Stefano Rosini, Rita Bernardini, Cecilia Buggiani e Gabriella Capone.

Grosseto Città apertaCarlo De Martis e Marilena Del Santo

Movimento 5 Stelle: Giacomo Gori

Giacomo Gori
Giacomo Gori

Liberali, riformisti e socialisti: entra il candidato sindaco Valerio Pizzuti.

Valerio Pizzuti
Valerio Pizzuti

Condividi su

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on telegram
Share on email
Share on linkedin
Share on twitter

Articoli correlati