Skip to content

Il Cinemaniaco – Ecco i supereroi di Eternals

Dieci nuovi protagonisti stanno per aggiungersi all’universo cinematografico Marvel, pronti ad attraversare 7.000 anni di storia
Eternals
Gli Eternals, i nuovi super eroi della Marvel

GROSSETO.  Con Eternals, il nuovo film targato Marvel e distribuito dalla Walt Disney, i supereroi entrano in una nuova dimensione. Una nuovissima ed entusiasmante squadra nel Marvel Cinematic Universe con un racconto epico, che copre migliaia di anni, e che presenta un gruppo di eroi immortali costretti ad uscire dall’ombra per unirsi e combattere il nemico più antico dell’umanità, i Devianti.

Tra i nuovi volti e protagonista assoluta di Eternals c’è la conturbante Angelina Jolie che interpreta Thena: una «ragazza interrotta» un ruolo che la Jolie ha interpretato nel 1999 nel film (Girl, Interrupted) di James Mangold.

La trama di Eternals

Il film è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, in collaborazione con Alice nella Città e racconta dei dieci Eterni (interpretati non solo da Angelina Jolie ma anche da Gemma Chan, Richard Madden, Kumail Nanjiani, Lia McHugh, Brian Tyree Henry, Lauren Ridloff, Barry Keoghan, Don Lee, Kit Harington, Salma Hayek, e diretti dal premio Oscar Chloe Zhao) inviati sulla terra 7000 anni fa per proteggere la razza umana e che devono affrontare diverse insidie, soprattutto morali.

La locandina del film
La locandina del film

Dilemma cruciale del film infatti è il libero arbitrio: conoscere la verità e portarne il fardello, o vivere nella totale inconsapevolezza? Tutto ruota attorno ai rappresentanti di una razza aliena di immortali, dotati di poteri straordinari e che vivono sulla terra da migliaia di anni: il loro scopo è sempre stato quello di combattere le loro controparti malvagie, evitando di intervenire nelle faccende degli umani, se i cosiddetti Devianti non sono coinvolti.

Da qui l’assenza degli Eterni nel conflitto contro Thanos, o anche nel corso della seconda guerra mondiale. Alcuni eventi misteriosi hanno però creato le premesse perché i Devianti tornino a farsi vivi e così i nostri eroi devono radunarsi per affrontarli ancora una volta. Cosa non facile, perché alcuni di loro non si frequentano da secoli e i rapporti sono tesi, ma anche perché dietro l’esistenza dei Devianti e degli stessi Eterni si nasconde un disegno misterioso che potrebbe cambiare radicalmente tutto ciò che i nostri eroi ritengono di sapere.

Cosa ne pensa la critica e le curiosità

In linea di massima la critica non è stata conquistata da Eternals. A remare contro la presenza di dieci nuovi supereroi, con la necessità di dilungarsi in spiegazioni su chi sono, quali poteri hanno e come hanno interagito con la storia del mondo. I 156 minuti di durata del film scorrono tuttavia in maniera piuttosto efficace e anche se non ci sono picchi di tensione, non ci si annoia.

I supereroi
I supereroi

Ultima cosa: ci sono due scene post titoli di coda, dunque, come da tradizione, vietato uscire dalla sala appena terminato il film.

Eternals (Usa 2021, fantascienza 156 minuti) Regia di Chloé Zhao, produzione Marvel Studios, distribuzione Walt Disney, cast: Angelina Jolie, Richard Madden, Kit Harington.

 

Condividi su

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on telegram
Share on email
Share on linkedin
Share on twitter

Articoli correlati