Skip to content

Un focolaio di Covid all’ospedale di Massa Marittima

Al momento sono risultati positivi alcuni ricoverati e ospiti dell’ospedale di comunità. Si attende l’esito dei tamponi per il personale
L'ingresso dell'ospedale di Massa Marittima
L’ingresso dell’ospedale di Massa Marittima

MASSA MARITTIMA. Almeno 2 ricoverati dell’area medica e 5-6 ospiti dell’ospedale di comunità del Sant’Andrea di Massa Marittima sono risultati positivi al Covid. E a loro potrebbero aggiungersi anche alcuni operatori sanitari che lavorano nella struttura. Il focolaio è stato individuato ieri, 4 dicembre, ed è ancora in fase di verifica, con tamponi a ricoverati, personale e contatti, per circoscrivere i contagi e adottare le misure di contenimento.

Già ieri, i pazienti positivi, sono stati trasferiti a Grosseto, nell’area medica Covid del Misericordia, mentre gli ospiti dell‘ospedale di comunità sono stati portati a Castel del Piano, dove la Asl ha allestito da tempo un’unità di cure intermedie Covid, per far fronte a casi come questi.

Al momento i tamponi sono ancora in corso, ma la situazione sarebbe sotto controllo.

Intanto dalla Regione arrivano dati poco confortanti sui nuovi contagi, che sono saliti a 90 in provincia di Grosseto, accertati alle 12 di oggi, 5 dicembre, sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale e relativi all’andamento dell’epidemia in Toscana. Ieri, il report regionale ne dava 34, con età media 40 anni, scesa oggi a 38. In totale, dall’inizio della pandemia, in Maremma sono state contagiate dal Covid 12.864 persone, 224 sono decedute

I ricoveri al Misericordia scendono: in malattie infettive sono i 29, mentre in rianimazione sono 4. I positivi in totale sono 985, dei quali 921 in isolamento domiciliare. Sono scesi a 1.476 i contatti stretti in quarantena.

Per quanto riguarda la distribuzione sul territorio, secondo il report della Asl (che alle 14 segnala 80 nuovi casi in carico) ben 18 comuni oggi sono nell’elenco, con il raddoppio dei di Grosseto saliti oggi a 43. Per il resto, 5 nuovi positivi sono stati individuati a Capalbio, 4 a Gavorrano e a Massa Marittima, 3 a Castel del Piano, Castiglione della Pescaia, Roccastrada e Monte Argentario, 2 a Follonica e a Cinigiano, 1 a Campagnatico, Arcidosso, Magliano in Toscana, Manciano, Orbetello, Scansano, Santa Fiora e Seggiano.

 

 

 

 

Condividi su

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on telegram
Share on email
Share on linkedin
Share on twitter

Articoli correlati