Skip to content

Ferretti e Baccetti raccontano la destra in Maremma

Aneddoti, storie e fotografie inedite: in un libro tutto quello che c’è da sapere sui personaggi e sulle vicende dal Dopoguerra ad oggi
La copertina del libro

GROSSETO. Sarà presentato domani, giovedì 16 settembre alle 17,30 sulla terrazza del Pickeat in piazza del Sale a Grosseto, il libro “La Destra in Maremma, dal dopoguerra a Fratelli d’Italia”, del giornalista Franco Ferretti e di Simonetta Baccetti.  Alla presentazione interverranno, il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna, gli autori, il coordinatore regionale FDI-Toscana Fabrizio Rossi, modera e presenta il giornalista Giancarlo Capecchi. Saranno inoltre presenti, personalità ed esponenti politici che hanno militato negli anni passati nella destra maremmana.

Il libro

“La destra in Maremma, dal dopoguerra a Fratelli d’Italia” è una sorta di percorso e ricerca storica dei personaggi che hanno modellato la storia della destra in Maremma dal dopoguerra ai giorni nostri, dove con aneddoti, testimonianze reali, assetti organizzativi, racconti, atti alla mano, ma anche numeri e percentuali, i due autori hanno cercato di dare voce e anima a chi ha fatto la storia di questa parte politica in provincia di Grosseto. Tanti sono i documenti e foto inediti che vengono proposti nell’opera. 

Gli autori

Franco Ferretti è nato a Grosseto nel 1962, è sposato e ha una figlia. Giornalista pubblicista, collabora da diversi anni per la redazione di Grosseto del giornale Il Tirreno e per il quotidiano online MaremmaNews.it, del quale fa parte della redazione. Addetto stampa del coordinatore regionale Toscano Fratelli d’Italia, Fabrizio Rossi e responsabile ufficio stampa Fratelli d’Italia per la provincia di Grosseto. Inoltre, segue diverse associazioni, nell’incarico di responsabile ufficio stampa.

Franco Ferretti
Franco Ferretti

Ha scritto tre pubblicazioni. Nel 2011: “Ritagli della nostra storia”; nel 2014: “Ciclismo in Maremma, oltre un secolo di storia”; nel 2017: “I panathleti grossetani nei 60 anni di storia del club”. Con quest’opera è arrivato alla sua quarta pubblicazione, con un libro nel quale viene rappresentato uno spaccato storico della destra in Maremma.

Simonetta Baccetti è nata nel 1971. Maremmana, laureata in Pedagogia, esperta nel campo della formazione, docente in scienze umane, in passato consigliere comunale a Roccastrada nelle file di Alleanza Nazionale. Attualmente presidente del Comitato pedagogico nazionale, ex presidente regione Toscana-Umbria per associazione di Pedagogia. Coordinatrice regione Toscana dipartimento dipendenze e terzo settore Fratelli d’Italia.

Simona Baccetti
Simona Baccetti

Attualità, storia, cultura, filosofia, scuola, società, sono i campi di interesse e studio. Autrice di opuscoli pedagogici per minori, ha una sua rubrica: “oggi parliamo di”, nella testata giornalistica MaremmaNews.it.

 

 

Condividi su

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on telegram
Share on email
Share on linkedin
Share on twitter

Articoli correlati