Skip to content

Fattoria didattica, dove i bambini giocano con gli animali

A GrossetoFiere la grande attrazione con animali domestici e i loro allevatori e addestratori

GROSSETO. Ciuchini, maiali e oche, e poi pony, tori e alpaca, oltre allo spettacolo dei cani da tartufo che corrono nel recinto sotto gli ordini della loro addestratrice.

La fattoria didattica allestita dal Comune a GrossetoFiere, in occasione di Anteprima del Madonnino e Gamefair, è una delle principali attrazioni per le famiglie con i bambini.

Venerdì 10 la fattoria è stata inaugurata, alla presenza del sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna e alla deputata Erica Mazzetti (Forza Italia), membro della VIII Commissione Ambiente, territori e lavori pubblici.

L'inaugurazione della fattoria didattica al Madonnino
L’inaugurazione della fattoria didattica al Madonnino

Sotto la guida attenta del personale della fiera è possibile avvicinare e toccare gli animali per scoprire o ritrovare sensazioni ormai perdute nel tempo.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Regionale Allevatori Toscana, tutti gli animali presenti sono iscritti al libro genealogico, a dimostrazione dell’importanza che riveste questa iniziativa nell’ambito della fiera.

In questa area oltre alla fattoria didattica, sono numerose le attività interamente dedicate ai bambini che possono avvicinarsi al mondo rurale con giochi a premi e divertimenti. Colora e disegna gli ortaggi è il tema conduttore: tutte le opere saranno esposte intorno agli specchi d’acqua presenti nell’area fieristica per tutta la durata della manifestazione. Un cesto con i prodotti della filiera corta sarà offerto ad un fortunato vincitore estratto a sorte.

La parte didattica è completata dai laboratori a cui possono partecipare i bambini stessi, dove vengono dimostrate le elementari tecniche di lavorazione del formaggio e del miele.

 

Condividi

Share on whatsapp
WhatsApp
Share on facebook
Facebook
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email
Share on linkedin
LinkedIn
Share on twitter
Twitter

Articoli correlati