VAL DI CORNIA. In vista delle festività pasquali, dei ponti del 25 aprile e del 1° maggio, caratterizzate da un aumento del numero di turisti, i carabinieri del comando provinciale di Livorno hanno approntato servizi straordinari di controllo del territorio al fine di salvaguardare la sicurezza dei cittadini e dei visitatori su tutta la provincia.
La Val di Cornia
Per quanto riguarda le zone ad elevata vocazione turistica della Costa degli Etruschi, oltre al centro cittadino di Cecina, saranno presenti pattuglie a piedi presso il lungomare di Marina di Cecina e sul lungomare di Marina di Castagneto Carducci.
Sarà previsto un rafforzamento dei servizi di prossimità per prevenire e gestire ogni tipo di emergenza, anche nell’area centrale e del lungomare di Piombino, a Campiglia Marittima, Suvereto, San Vincenzo e Sassetta.
In occasione della Pasquetta, saranno previste le pattuglie nel golfo di Baratti, al parco di Rimigliano, Perelli, Quagliodromo, parco della Sterpaia, Torremozza, Carbonifera e Mortelliccio, nel parco archeologico di Populonia e nel parco archeominerario di San Silvestro.
Un rapporto di fiducia con i cittadini
Per rispondere alle crescenti necessità di sicurezza della comunità, i carabinieri hanno intensificato le azioni di prevenzione sul territorio.
Questo impegno si traduce in un modello operativo che mira ad avvicinare i militari ai cittadini, creando un rapporto di fiducia. La vigilanza è organizzata in modo da garantire una presenza costante e un controllo capillare anche nei quartieri, con l’obiettivo primario di prevenire i reati, prevenire i crimini e aumentare la percezione di sicurezza, tenendo conto della maggiore presenza di persone, durante questo periodo.
L’augurio è di trascorrere una Pasqua e una Pasquetta serene sia per i residenti che per i turisti.