Skip to content

Beachtennis, i nostri alla conquista delle Canarie

Al torneo Itf di Fuerteventura trionfano Damiano Rosichini, Niccolò Gasparri e Irene Mariotti
Elena Francesconi, Irene Mariotti, Damiano Rosichini, Niccolò Gasparri

GROSSETO. Maremmani alla conquista delle Canarie. Ormai la scuola maremmana di beachtennis supera i confini nazionali.

Dopo i  trionfi con la nazionale Under 18 ai mondiali di Rio de Janeiro, Rosichini, Gasparri e Mariotti sono andati a fare la voce grossa anche alle Canarie, al prestigioso torneo Itf di Fuerteventura, che aveva un BT10 (il vecchio quinta categoria) e un BT 50 (il vecchio quarta categoria).

Le categorie dei tornei Itf, infatti, sono cambiate. La tabella qui sotto illustra le nuove denominazioni dei tornei

Tre vittorie per i maremmani a Fuerteventura

Tornando al torneo delle Canarie, Damiano Rosichini e Niccolò Gasparri hanno vinto il torneo BT10, Damiano si è poi ripetuto nel misto con Elena Francesconi. Rosichini è poi arrivato ai quarti, in coppia con lo storico socio Filippo Boscolo, nel BT50. Fra le donne Irene Mariotti e Elena Francesconi hanno vinto il BT10 e sono arrivate in semifinale nel BT50, vinto dalle terribile sorelle Giusti, Veronica e Greta.

La finale del BT10 maschile è stata una battaglia fra amici, quasi a soci scambiati. Perché Rosichini giocava con Gasparri e non con Boscolo e quest’ultimo aveva a fianco Andreolini che, spesso, gioca con Niccolò. E fra quattro amici che si conoscono bene non poteva che essere una partita finita al long tie-break e decisa da poche palle. È finita 3-6, 6-4-10-7 per la coppia maremmana che, in semifinale, aveva superato quella spagnola formata da Alvaro García González e ÁlvaroMachín Ramos (7-5, 6-3), mentre Boscolo-Andreolini si erano sbarazzati della testa di serie numero 1, Bazzi-Caroli (7-6, 6-2). E Rosichini è poi andato a prendersi anche il titolo di misto, in coppia con la viareggina Elena Francesconi.

Damiano Rosichini e Elena Francesconi

Sempre nel maschile, ma BT50, quarti di finale per Rosichini-Boscolo e ottavi per Gasparri-Andreolini. Il torneo lo hanno vinto le teste di serie numero 1, gli spagnoli VictorLopez Rubio e SauloTejada Dámaso  che hanno superato in finale gli italiani Gonnella-Ponti (6-3, 6-3).

In campo femminile trionfo per Irene Mariotti con Elena Francesconi nel BT10. In finale hanno superato in due set le polacche Anna Morkowska e Alina Robok (6-2, 7-6). In semifinale avevano superato le spagnole Suarez-Rodriguez (6-3, 6-3).

Ma le due toscane terribili sono andate ad un passo dall’impresa anche nel BT50, sconfitte da… una pallina nella semifinale con le sorelle Giusti, poi vincitrici del torneo (5-7, 7-5, 11-9). Una semifinale tiratissima, infinita e spettacolare che, per molti, è stata la vera finale, tanto che poi le due Giusti hanno vinto in scioltezza con la coppia spagnolo-francese Diaz-Mannarino (6-3, 6-4).


Condividi su

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on telegram
Share on email
Share on linkedin
Share on twitter

Articoli correlati