- Questo evento è passato.
Al Muvet un appuntamento nel ricordo di Canova
17 Dicembre 2022 @ 16:00 - 18:00
VETULONIA. Ancora un fine settimana di festa al Museo civico archeologico Isidoro Falchi.
Questa volta sarà dedicato alle “Suggestioni dall’epoca del Grand Tour” e articolato in un duplice straordinario appuntamento.
Doppio appuntamento
Sabato 17 dicembre, a partire dalle ore 16, un doppio incontro messo in scena sul palcoscenico del nuovo teatro allestito all’interno della Mostra del MuVet che ricorderà Antonio Canova, grande maestro del Neoclassicismo italiano, di cui il mondo dell’arte celebra quest’anno il bicentenario dalla scomparsa ed eletto a coprotagonista della Mostra evento 2022 del Falchi “A tempo di danza. In armonia, grazia e bellezza. Dai capolavori del Museo archeologico nazionale di Napoli alle opere di Canova, “figlie del cuore”.
A celebrare la memoria di questo straordinario artista, sarà l’attore e regista Giacomo Moscato con la lettura di testi vergati dalla mente e dalla penna di due celebri poeti contemporanei di Canova, che entrarono in contatto con l’arte del maestro, Ugo Foscolo e John Keats. Alla voce dei violini di Beatrice Ceccarelli e Amedeo Gandolfi, scelti dal direttore artistico Gloria Mazzi, è affidata la costruzione dello ‘spazio musicale’ che contribuisce alla contestualizzazione emozionale del pomeriggio da non perdere nelle stanze del Falchi di Vetulonia.
La seconda parte dell’appuntamento prevede la presentazione della guida “Toscana Etrusca” realizzata per conto di Toscana Promozione Turistica dal Gruppo Cairo. La giornalista e scrittrice Clara Svanera, nel ruolo di autrice del volume, proporrà un “viaggio contemporaneo in una terra millenaria”, magistralmente raccontato negli itinerari che si snodano attraverso le città dell’antica Dodecapoli, la confederazione delle città-stato etrusche, sulle tracce di una civiltà che ancora continua a rivelarci molto di sé attraverso luoghi dal fascino unico e incantato.
L’evento è gratuito con prenotazione gradita, contattando i numeri: 0564927241 – 0564948058 o inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica museo.vetulonia@comune.castiglionedellapescaia.gr.it